Quadro storico II- I sec A.C . Tarda repubblica

Materie:Riassunto
Categoria:Latino
Download:445
Data:19.04.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
quadro-storico-ii-sec-tarda-repubblica_1.zip (Dimensione: 3.6 Kb)
trucheck.it_quadro-storico-ii-i-sec-ac-tarda-repubblica.doc     22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Quadro storico fine II sec a.C Tarda repubblica
Il II sec fu un periodo di benessere illusorio ,le ultime conquiste di Roma portarono molte ricchezze come schiavi e terre e queste portarono all ‘abolizione delle tasse a carico dei cittadini.Dietro questo apparente benessere stavano dei marcati squilibri sociali . Vi era la forte contrapposizione tra gli optimates e i populares : i primi erano i sostenitori del mos maiorum ( antiche virtù romane ) e ne facevano parte i senatori e gli appartenenti alle classi sociali piu alte , i populares invece erano i fautori del popolo che erano intenzionati a migliorare in maniera importante la situazione del popolo. Tiberio Gracco era un tribuno della plebe ,costui tentò di limitare ad un massimo di 500 iugeri (unità di misura romana) le proprietà terriera di ager pubblicus e il disavanzo doveva essere ridistribuito in lotti da 30 iugeri per populares. Ovviamente questa riforma venne contrastata dagli optimates che fecero uccidere Tiberio Gracco. Successivamente Gaio Gracco ,fratello di Tiberio come lui tribuno della plebe , riprese il progetto di Tiberio di ridimensionare l’ aristocrazia .
Ma non gli fu possibile , per via dell’ arte demagogica dell’ oligarchia senatoria che gli mise contro la plebe , Gaio si fece uccidere dal suo schiavo e non riuscì ad attuare la sua riforma.
Il I sec si aprì con la guerra civile , questa fu causata dal malcontento delle popolazioni italiche che non avevano il diritto della cittadinanza e che erano oggetto della discriminazione da parte di Roma.
Ottennero la cittadinanza con la violenza e la forza delle armi . Presto si accese la lotta tra Mario e Silla rispettivamente a capo dei populares e degli optimates . Mario ottenne il consolato per dieci anni ma poi venne sconfitto da Silla che marciò su Roma e ottenne il comando della missione contro Mitridate re del Ponto . Al ritorno dalla guerra Silla instaurò una dittatura , questa portò un periodo di terrore e violenti repressioni consentite dalle liste di proscrizione , nelle quali vi erano i nomi di tutti coloro che dovevano essere uccisi poiché pericolosi per la dittatura.
Alla morte di Silla ci furono diversi tentativi di accedere al potere , ad esempio la congiura di Catilina ,ovvero un tentativo di colpo di stato da parte di aristocratici decaduti. Ci fu anche la guerra servile causata da Spartaco e i suoi gladiatori .
Dopo questo periodo Pompeo torno vittorioso dalle campagne contro Mitridate e le piraterie e con il pieno controllo della flotta e dell’ esercito strinse un accordo privato con Cesare e Crasso ( primo triumvirato ) nel quale vi era l’accordo per la spartizione del potere . Dopo la morte di Crasso ci fu immediatamente la contrapposizione per accedere al potere di Pompeo e Cesare : questa culmino nella guerra in Tessaglia , dove Pompeo venne sconfitto e scappo in Egitto dove poi venne ucciso dal re d’Egitto su ordine di Cleopatra ,in modo da accattivarsi il rispetto di Cesare. Cesare prese il potere totale e gli furono riconosciute tutte le sue conquiste. Cesare venne assassinato da Bruto e seguì il secondo triumvirato ,Antonio – Lepido – Ottaviano , per poi arrivare alla decadenza della repubblica e alla nascita dell’impero .
Di pari passo con la crisi politica ,dovuta alla contrapposizione tra optimates e populares , ci fu anche una decadenza dei costumi . Illegalità , corruzione ,decadenza del mos maiorum e diffusione dei culti privati ovvero culti mistici e nuove dottrine come filosofie ellenistiche : epicureismo e stoicismo .

Esempio