La vita non è breve

Materie:Versione
Categoria:Latino
Download:56
Data:08.09.2008
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
vita-non-e-breve_1.zip (Dimensione: 3.07 Kb)
trucheck.it_la-vita-non-+     15 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

La vita non è breve (De brevitate vitae 1 – Seneca)
1. La maggior parte dei mortali, o Paulino, si lamenta della grettezza della natura, per il fatto che siamo generati per trascorrere soltanto una brevissima età, per il fatto che passa tanto velocemente lo sazio di tempo a noi concesso, tanto precipitosamente fino al punto che, eccettuati soltanto pochi, gli altri (uomini) la vita li abbandona mentre si apparecchiano alla vita. Non tanto, come dicono, la folla e il volgo geme per questa disgrazia pubblica: tale sentimento ha suscitato lamentele anche di uomini illustri. Qui deriva la famosa sentenza del più grande dei medici: “La vita è breve, l'arte è lunga”;
2. da qui deriva la controversia di Aristotele, per nulla conveniente ad un uomo saggio, che se la prende con la natura: “(La natura) ha elargito generosamente agli animali un tempo così lungo, che essi prolungano la vita anche per cinque o dieci generazioni, all'uomo, nato a far tante e grandi cose, ha assegnato un termine così vicino”.
3. Non abbiamo uno spazio di vita breve, bensì ne abbiamo perduto molto. La vita è abbastanza lunga ed è stata data con larghezza purchè noi compiamo grandissime azioni, se la si impiega bene tutta intera; invece quando scorre in mezzo al lusso e alla dabbenaggine, quando non viene spesa in alcuna opera buona, costretti alla fine dalla necessità suprema ci accorgiamo che è trapassata quella stessa (vita) di cui non abbiamo capito il trascorrere.
4. E' così: non abbiamo ricevuto una vita breve, ma la abbiamo resa breve, né siamo scarseggianti di vita ma prodighi. Così come un patrimonio ampio e regale, quando è arrivato nelle mani di un cattivo amministratore, si dissipa subito, mentre un patrimonio sebbene modesto, se affidato ad un buon custode, cresce con l'uso, così la nostra vita si distende di molto per colui che la sa ben disporre.

Esempio