Walter Scott "Ivanhoe"

Materie:Appunti
Categoria:Italiano
Download:256
Data:08.01.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
walter-scott-ivanhoe_2.zip (Dimensione: 3.55 Kb)
trucheck.it_walter-scott-ivanhoe-.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Titolo opera : Ivanhoe

Data di pubblicazione:1820

Autore
Walter Scott nacque ad Edimburg nel 1771 da una famiglia di origini scozzesi,si laureò in giurisprudenza diventando avvocato. In seguito si appassionò alla letteratura diventando un grande esponente del romanticismo inglese. Morì ad Arbbetsford nel 1832.

Personaggi principali
Il protagonista di questo romanzo è il giovane cavaliere sassone Wilfred D’Ivanhoe ,che combatte per restituire la corona di Inghilterra al legittimo re Riccardo cuor di leone .egli riesce nella sua impresa grazie al suo coraggio, che la porta ad affrontare i nemici più temibili ,e alla sua forza con la quale supera ogni avversità .Inoltre grazie ai suoi ideali di giustizia e di generosità considera ogni suo avversario una persona e non un ostacolo d’abbattere.

Sintesi della vicenda
Wilfred D’Ivanhoe è figlio del nobile sassone Cedric. Dopo essere stato cacciato dal padre per amore della bellissima lady Romena ,combatte durante la terza crociata comandata da re Riccardo cuor di leone. Tornato in Inghilterra partecipa segretamente al torneo di Aschby dove sconfigge i cavalieri che appoggiano il principe Giovanni ,appropriatosi ingiustamente del trono inglese. Qui è però fatto prigioniero dai traditori e portato nel castello del tirannico Reginaldo Front-de-boeuf. Ben presto il misterioso cavaliere nero aiutato da Robin Hood riesce a liberare Ivanhoe dalla sua prigionia permettendogli finalmente di sposare lady Romena. Intanto Riccardo cuor di leone riesce a recuperare il potere regale usurpato dal principe Giovanni.

Considerazioni personali
Secondo me Walter Scott ci dimostra le sue grandi doti descrittive illustrando quelle che sono le usanze e talvolta i difetti della società medievale inglese,ricordata soprattutto per il conflitto fra la stirpe sassone e quella normanna,dal quale l’autore trae spunto per tessere abilmente l’intreccio di questa storia.
Renato Cardarelli.

Esempio