Vita spericolata

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:118
Data:12.09.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
vita-spericolata_1.zip (Dimensione: 7.1 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_vita-spericolata.doc     29 Kb


Testo

Liberali Marco 5°A-T
“VITA SPERICOLATA” di Vasco Rossi

È nel gennaio del 1983 che Vasco Rossi scrive il testo di questa canzone per presentarla a San Remo, dove si classificò al penultimo posto. Evidentemente la giuria del festival italiano della canzone, ancora troppo attaccata a Claudio Villa e Nilla Pizzi, non aveva colto il talento di questo artista. La canzone al di fuori del palco dell’Ariston ebbe subito un successo inimmaginabile tanto che venne subito inserita nel suo nuovo album e successivamente venne pure ripresa da numerosi artisti tra cui De Gregori e Gino Paoli.
A differenza di molte altre canzoni, dove ciò che conta è principalmente la musica, in tutte quelle di Vasco musica e testo sono messi sullo stesso piano. “vita spericolata” è una specie di riflessione personale fatta dall’autore, vuole una vita libera in tutti i sensi; libera di fare ciò che si vuole, libera di fregarsene di tutto, libera da tutte quelle regole che la società impone. Ma a Vasco non basta la libertà più totale… lui vuole una vita libera si , ma anche spericolata, incasinata… la vuole piena di guai, sennò che vita sarebbe? È contro la monotonia, contro quel tipo di vite organizzate istante per istante. La vita alla fine è un viaggio… ognuno ha una propria destinazione, una propria meta, le vite di tutti sono viste come un intreccio scompigliato di fili… ci si può incontrare oppure no, è tutto casuale… ed è bello così, ma resteremo comunque ognuno ad andar dietro ai propri guai, alle proprie preoccupazioni quotidiane. “e poi ci troveremo come le star… oppure non ci incontreremo mai… ognuno con il suo viaggio… ognuno diverso… ognuno perso dentro ai cazzi suoi… ”.
La canzone che per molti anni ha rappresentato lo stile di vita di certi giovani, è stata scritta in un periodo in cui l’autore era ancora molto giovane, non eramolto famoso e nemmeno se lo sarebbe mai aspettato di avere un successo così; è riuscito a riunire due intere generazioni, e con la sola forza del Rock italiano.

Esempio