Vita di Antoni Gaudì

Materie:Appunti
Categoria:Italiano
Download:287
Data:21.06.2006
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
vita-antoni-gaudi_1.zip (Dimensione: 91.11 Kb)
trucheck.it_vita-di-antoni-gaud+     135.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Antoni Gaudí

Antoni Gaudí
Antoni Gaudí (Reus, provincia di Terragona, Spagna, 25 giugno 1852 - Barcellona, Spagna, 10 giugno 1926), fu un famoso architetto catalano, massimo esponente della architettura modernista catalana, famoso soprattutto per il suo stile d'avanguardia.
Cenni biografici
Antoni Plàcid Guillem Gaudí i Cornet (così il suo nome completo), cresciuto in una famiglia di artigiani, si diplomò nel 1878 alla Scuola Superiore di Architettura di Barcellona, ma già prima di diplomarsi riuscì a lavorare con i migliori architetti del tempo.
Nello stesso anno a Parigi durante l'Esposizione Universale avvenne l'incontro fondamentale per Gaudì quello con l'industriale Eusebi Güell y Bacigalupi, che sarà il suo principale mecenate commissionandogli alcune delle sue più famose opere.
Nel 1884 ottiene la direzione dei lavori della basilica della Sagrada Familia, una costruzione che assorbirà le sue energie fino al giorno della sua morte e che non riuscirà a completare. Trascorse gli ultimi anni della sua vita nel cantiere della Sagrada Familia in una solitudine quasi da eremita.

La Sagrada Familia, Barcellona
Il 7 giugno del 1926 fu investito da un tram. Il suo miserevole aspetto ingannò i soccorritori, i quali lo credettero un povero vagabondo e lo trasportarono all'ospedale della Santa Croce, un ospizio per i mendicanti fondato dai ricchi borghesi della Catalogna. Fu riconosciuto soltanto il giorno successivo dal cappellano della Sagrada Familia, e morì il 10 giugno.
Nonostante questa fine quasi miserabile, al suo funerale parteciparono migliaia di persone. I Barcellonesi lo definirono dal quel momento l'architetto di Dio. È sepolto nella cripta della Sagrada Familia.
[modifica]
Le opere
Quasi tutta l'opera del maestro è legata alla capitale catalana, la sola città spagnola in cui, a cavallo tra XIX e XX secolo, ci sia un principio di sviluppo industriale, padre di quel modernismo di cui Gaudì si rivelerà essere il principale esponente in patria......
La sua carriera di architetto è caratterizzata dall'elaborazione di forme straordinarie e imprevedibili, realizzate utilizzando i più diversi materiali (mattone, pietra, ceramica, vetro, ferro), da cui sa trarre le massime possibilità espressive.

Casa Milà detta La Pedrera, Barcellona
Tra le sue opere più importanti si ricordano:
• Pabellones Güell (1883, Barcellona)
• Sagrada Família (1884-1926, Barcellona)
• Casa Milà (detta La Pedrera) (1905-1907, Barcellona)
• Parco Güell (1900-1914, Barcellona)
• Casa Vicens (1878-1880)
• Palazzo Güell (1885-1889, Barcellona)
• Collegio di Santa Maria de Jesús (1889-1894)
• Santa Coloma de Cervelló (1898-1915)
• Casa Calvet (1899-1904, Barcellona)
• Bellesguard (1900, Barcellona)
• Casa Batlló (1905-1907, Barcellona)
• Palazzo vescovile di Astorga
• Casa de Botines (León)
[modifica]
Il processo di beatificazione
In tempi recenti ha preso corpo l'iniziativa di proporlo per la beatificazione e la canonizzazione, promossa da un comitato di 30 ecclesiastici, accademici, designer e architetti. Gaudì è candidato al titolo di "Architetto di Dio", con l'appoggio di tutta la chiesa cattolica catalana. L'arcivescovo di Barcellona, il Cardinale Ricard Maria Carles, simpatizzante del nazionalismo catalano, è ben contento di usare tutto il suo peso politico all'interno della Santa Sede per sostenere il movimento per sant'Antoni. Un laico mistico, lo ha definito il cardinale.

Il Parco Güell, Barcellona
L'opposizione all'iniziativa viene dalla lunga tradizione di anticlericalismo degli intellettuali catalani della sinistra. Accusano la Chiesa di cercare di addomesticare e appropriarsi di una figura rivoluzionaria che dovrebbe essere ricordata per le sue opere e per la sua influenza artistica. Uno dei rappresentanti di questa tendenza è l'architetto Pet Angli, che sostiene che il movimento pro-santità è una reminiscenza della Spagna confessionale del generale Francisco Franco. Monsignor Lluis Bonet y Armengol, vice-postulante (cioè responsabile della preparazione delle prove per la candidatura alla santità) di Gaudì, ribatte che le prime richieste di santificazione di Gaudì sono state avanzate 70 anni fa, in occasione della sua morte, nel 1926, tutte basate sulla sua vita austera e cristianamente coerente

Esempio