Verginità

Materie:Tema
Categoria:Italiano
Download:38
Data:09.04.2009
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
verginita_1.zip (Dimensione: 3.7 Kb)
trucheck.it_verginit+     22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Djana Gottardo IV D 16 Ottobre 2008
Riflessione sulla verginità partendo dall’affermazione di Sacripante nell’Orlando Furioso.
Sacripante paragona le vergini a rose affermando che come le rose finché sono nel loro cespuglio tutti le ammirano ma dopo che vengono staccate da lì perdono la loro bellezza e appassiscono così le ragazze dandosi a un uomo perdono il loro pregio più grande.
Da sempre la verginità è considerata un elemento molto importante nella vita femminile in molti ambiti (la chiesa afferma che si deve arrivare al matrimonio caste; i sovrani cercavano mogli che non si erano ancora date ad altri;…). La vergine è simbolo di purezza, elevazione spirituale e morale e, da sempre, una donna che ha perso la propria verginità, magari, prima delle altre è considerata una poco di buono.
Sono convinta che nel ‘500 come nel 2008 o come sarà nel 2400 molte ragazze perderanno presto il loro dono, solo che ai giorni nostri le ragazzine sono un po’ più spudorate e ne parlano più apertamente vantandosene; in questi anni mi sono accorta che molte ragazze credono che il fatto di essersi date più volte sia positivo e molto spesso non fanno i calcoli con la pericolosità di quel gesto; il sesso può portare malattie oppure maternità troppo precoci.
Con questo io non credo che se una ragazza si dona sia una poco di buono, anche perché è un’esperienza che, penso, ogni donna dovrà affrontare. Una lo diventa nel momento in cui si da a moltissimi uomini solo per il piacere di farlo.
Il fatto di vantarsi delle proprie esperienze sessuali è legato molto alla società in cui viviamo e soprattutto ai modelli con cui conviviamo giornalmente: i bambini e le bambine vengono allevati davanti alle tv dove, fin dall’infanzia, vedono miss, veline, letterine, modelle che fanno carriera con i loro fisici pelle e ossa ricoperti da vestitini praticamente inesistenti, con film nei quali si scherza col sesso. Non viene più data importanza a quel momento in cui due persone diventano l’una dell’altra e si uniscono nel massimo dei modi. Inoltre, il fattore “amore” molto spesso non esiste nei rapporti sessuali anzi esiste solo quello del “piacere”.
Secondo me, è molto importante che i genitori parlino ai figli e, soprattutto, alle figlie di ciò che significa fare l’amore con un'altra persona e dei rischi che si corrono, senza vergogna perché anche questa è da considerarsi una lezione di vita, anzi è, forse, una delle più importanti. Senza, però, fargli credere che l’amore sia un reato perché questo non è.
1

Esempio