Tema sulla musica

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

2.5 (2)
Download:2081
Data:16.04.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
tema-musica_1.zip (Dimensione: 4.06 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_tema-sulla-musica.doc     22.5 Kb


Testo

Giacobazzi Luca II D 15/8/99

TESTO ARGOMENTATIVO

Che funzione svolge la musica nella tua vita e in quella dei giovani in generale?

SVOLGIMENTO

La musica, in tutte le sue forme e secondo i gusti individuali, è un importante mezzo per sfogarsi, per rilassarsi e, soprattutto per gli adolescenti, una ragione di conforto, discussione ed un modo per conoscersi e divertirsi all'interno del gruppo.
Per questo un certo tipo di musica può diventare la bandiera di "bande" di teenangers in tutto il mondo: esempi possono essere i BEATLES per i giovani di mezza Europa negli anni 60 quando milioni di persone "idolatravano" e "copiavano" questa band inglese (nel modo di vestire, nel taglio dei capelli, ecc...), oppure le gang afroamericane delle metropoli statunitensi, per le quali il rap/hip hop oltre ad essere il genere preferito e addirittura il simbolo, una caratteristica tipica di questi giovani.
Parlando del rapporto adolescenti-musica e facendo riferimento alla realtà a me vicina, tenderei a dividere i giovani in due categorie: quella più numerosa di chi la musica l'ascolta solo, e quella composta di coloro che vogliono e hanno la possibilità anche di suonarla: questi sono generalmente ragazzi che da anni suonano uno strumento (PIANOFORTE, CHITARRA, BATTERIA, ecc…) e che conoscono almeno sommariamente quasi tutti i tipi di musica ed i quali si riuniscono in piccoli gruppi per lo più per divertirsi con gli amici (quindi senza ambizioni particolari).
Tra coloro che per un motivo o per l'altro, la musica la ascoltano solamente, gli adolescenti si differenziano per il tipo di approccio che hanno con la musica, a secondo dell'età (PRIMA ADOLESCENZA/SCUOLE MEDIE e SCUOLE SUPERIORI) e soprattutto dal sesso:
i ragazzi cominciano ad interessarsi alla musica verso i 13/14 anni, orientandosi verso quella commerciale (RAP e POP) più pubblicizzata, poi entrando in contatto con "nuove realtà" (nuova scuola, nuovi compagni, ecc) iniziano ad ampliare i propri "orizzonti musicali" alle scuole superiori (anche DANCE, ROCK, ecc) prediligendo di volta in volta la musica che fa tendenza.
Le ragazze fin dai 10/11 anni cominciano a mitizzare qualsiasi belloccio che sorride e fa l'occhiolino nei video clip; anche loro quando cambiano scuola e cominciano a frequentare le discoteche tendono, pur tenendo sempre in camera i poster dei gruppetti d'oltreoceano e d'oltremanica, ad ampliare il proprio bagaglio musicale a favore soprattutto dei gusti del gruppo.
Esiste anche un'altra categoria di persone che, ascoltando musica diversa da quella del gruppo, a volte vengono etichettate come diverse: sono quelli che amano generi come la musica da camera, la metallica, l'hardcore, ecc.
Per quanto riguarda il mio rapporto con la musica, io faccio parte di coloro che la musica la ascoltano soltanto, sia perché non ho mai avuto tempo né voglia di dedicarmi all'uso di uno strumento, sia perché fin da quando ero alle scuole medie, la musica per me rappresentava un modo per rilassarmi e divertirmi, e non volevo che diventasse una ragione di studio e d'impegno, facendomi perdere il gusto di ascoltarla.
Proprio alle medie, infatti, appena potevo accendevo la radio o guardavo programmi televisivi sul mondo musicale (COLORADIO, MTV, ecc), con l'unico scopo di isolarmi da tutto il resto dimenticando i problemi con la scuola o i litigi con gli amici.
Adesso invece, oltre a rimanere un piacere personale, la musica è diventata per me, un motivo di discussione e confronto all'interno del gruppo dove i diversi gusti musicali possono a volte anche diventare motivo di scontro.
Tornando a parlare in generale uno degli aspetti positivi più importanti della musica, è quello di far rimanere attive le persone: esempi possono essere le balere per ultra sessantenni e, per gli adolescenti in particolare, le discoteche, dove questi hanno occasione di conoscersi e confrontarsi; proprio nell'ambito discoteca però, la musica può diventare un pretesto per insulti e atti di violenza a causa dell'ignoranza di poche persone e a danno di tutte quelle che in questa vedono solo una forma di divertimento e libertà.

Esempio



  


  1. sono al liceo classico maria

    appunti sulla musica come arte contemporanea come strumento di confronto

  2. maria

    tema sulla musica come arte popolare e contemporanea come incontro tra culture e diversita