Norwegian Wood

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano
Download:348
Data:20.01.2009
Numero di pagine:2
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
norwegian-wood_1.zip (Dimensione: 1.61 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_norwegian-wood.txt     2.97 Kb


Testo

Scheda bibliografica

Alunno: Diana Orefice
Classe: 3° F
Mese: Giugno 2007

Autore: Murakami Haruki
Titolo Originale: Noruwei no mori
Anno di prima pubblicazione: 1987
Titolo dell'eventuale traduzione italiana: Norwegian Wood
Eventuale traduttore: Giorgio Amitrano
Luogo, casa editrice e anno di pubblicazione dell'edizione letta: Trento, Einaudi, 2006

Riassunto esteso (min. 10 - max. 20 righe):
Norwegian Wood и il titolo della canzone che fa scaturire in Toru, ormai un uomo adulto, il ricordo di quel periodo tanto importante della sua vita: l'adolescenza. Toru, a diciassette anni, provato fortemente dalla morte del suo migliore amico, si avvicina alla fidanzata di quest'ultimo, intrecciando uno strettissimo legame a cui resterа fedele anche quando la ragazza sarа costretta a ritirarsi in una clinica di riabilitazione psichiatrica. Guidato da una retta morale, che si trova fuori luogo in un mondo cosм imperfetto, il ragazzo continua ad andare avanti, passo dopo passo, nella sua crescita, schivando ciт gli sembra falso, e cercando di costruire qualcosa di buono da sи, trovandosi infine ad innamorarsi di una seconda ragazza, antipode della prima. Toru viene quindi diviso tra le due, entrambe cosм importanti per lui, и assalito da dubbi, rimorsi e sensi di colpa, finchи la morte di una di esse definisce la sua decisione che, dopo un breve periodo di riflessione, riesce a capire, assimilare ed accogliere a piene mani.

Considerazioni linguistiche e stilistiche (con eventuali esempi tratti dal libro):
Murakami Haruki ha uno stile limpido, sincero, che usa per descrivere, imparziabilmente, dalle cose piщ sopraffine a quelle piщ squallide, dai dettagli superflui a quelli fondamentali, innalzandoli entrambi in un piano di equilibrio soprannaturale e simbolico.

Commento personale:
Norwegian Wood и un romanzo che sono riuscita ad apprezzare interamente solo alla fine, alla coronazione di pagine e pagine di intrecci, dettagli e riflessioni. L'ho trovato particolare e interessante, sia per quanto riguarda lo stile di scrittura che per la storia narrata, cosм impregnata di confusione e malinconia, ma al tempo stesso di forza di volontа e voglia di andare avanti.

Frasi scelte (con l'indicazione delle pagine da cui sono tratte):
Aveva uno straordinario talento per cogliere al volo le situazioni e reagire di conseguenza. Non solo, ma aveva la dote piuttosto rara di riuscire a trovare nel discorso piщ banale del suo interlocutore infiniti argomenti di interesse. Per questo quando parlavo con lui mi sentivo un'altra persona, molto piщ interessante, e molto piщ interessante mi semberava la vita che conducevo. (pag 29)
Quando tutto intorno и buio non c'и altro da fare che aspettare tranquilli che gli occhi si abituino all'oscuritа. (pag 331)
Scrivendo mi sembrava di riuscire a tenere insieme la mia vita che altrimenti sarebbe crollata spargendo i pezzi da tutte le parti. (pag 332)

Riassunto in un SMS (senza abbreviazioni):
A metа tra "David Copperfield" e "Il Giovane Holden".

Esempio