Metano su marte

Materie:Altro
Categoria:Italiano

Voto:

2 (2)
Download:67
Data:05.03.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
metano-marte_1.zip (Dimensione: 1.11 Mb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_metano-su-marte.doc     1166 Kb


Testo

La scoperta è stata confermata dalla sonda Mars Express
METANO SU MARTE
Individuata nell'atmosfera marziana la presenza di metano, un gas che può essere prodotto soltanto da vulcani attivi oppure da forme di vita microbiche
APPROFONDIMENTI
Il convegno sulla presenza di metano si è aperto alla Facoltà di scienze della Terra a Bologna. Ospite di riguardo, il professore Umberto Malagnini, docente di tecnologia spaziale presso il Dipartimento di scienze del centro di ricerca di Plymouth, negli Stati Uniti.
Sponsor della serata la società FIMA, leader nella produzione di componenti usati sulle piattaforme di lancio degli Shuttle.
Nell'atmosfera di Marte è stato trovato del metano, cosa che secondo gli scienziati che hanno preso parte al convegno , potrebbe indicare la presenza di vita sul pianeta. La scoperta è stata effettuata da telescopi sulla Terra ed è stata recentemente confermata dagli strumenti a bordo della navicella orbitante Mars Express dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il metano sopravvive per poco tempo nell'atmosfera marziana, pertanto deve essere costantemente reintegrato. Le possibili cause della sua produzione sono due: la presenza di vulcani attivi (ma finora su Marte non ne sono stati trovati) o di microbi. Gli astronomi riferiscono di aver osservato le caratteristiche spettrali del metano nell'atmosfera l'anno scorso, grazie all'Hawaii Infrared Telescope e all'osservatorio Gemini in Cile. Gli scienziati che operano il Planetary Fourier Spectrometer (FPS) di Mars Express hanno annunciato di aver fatto la stessa scoperta. Anche il telescopio più grande del mondo, il Keck delle isole Hawaii, ha osservato l'atmosfera marziana ma i suoi risultati devono ancora essere pubblicati. Nuove prove a sostegno della presenza di metano su Marte verranno presentate in aprile a un nuovo convegno di astronomia.
Caratteristiche di Marte:
• Distanza media dal sole: 225.000.000 Km
• Diametro: 6787 Km
• Massa: 0.108 quella terrestre (terra 1)
• Gravità: 0.380 (terra 1)
Una foto del pianeta rosso
Il robot adibito alla raccolta dei campioni

Esempio