Max ed Hellen - Wiesenthal

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:91
Data:26.07.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
max-hellen-wiesenthal_1.zip (Dimensione: 4.42 Kb)
trucheck.it_max-ed-hellen--wiesenthal.doc     23.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Recensione Max ed Hellen

Editore: Carlo Signorelli
Autore: Simon Wiesenthal
Notizie sull’ autore: Simon Wiesenthal nasce a Vienna nel 1908 . Dopo essersi laureto a Praga , negli anni della guerra , essendo ebreo viene deportato nei campi di sterminio da dove però riesce ad uscire salvandosi la vita ed aiutando a sua volta altre persone.
Uscito da questa agghiacciante avventura collaborò con i servizi segreti americani , e viaggiando per tutto il mondo per molti anni riuscì a dare in mano alla giustizia molti criminali e colpevoli della guerra.
Genere del libro: Narrativo
Trama: Questo libro racconta una delle tante storie che vede come protagonista Simon Wiesenthal, agente segreto che viaggia per tutto il mondo a caccia di criminali della Seconda Guerra Mondiale.
In questa occasione Simon vola a Parigi dove ad attenderlo c’è Max superstite della guerra.
Dopo una breve presentazione Max ,contro voglia , comincia a raccontare la sua storia.
Max nacque in Polonia dove viveva con la sua famiglia e dove ha frequentato le scuole , durante la scuola superiore Max conosce Hellen , splendida ed intelligente ragazza .
I due si fidanzarono e quando Max le chiese di fare il grande passo, la ragazza tentennò e volle temporeggiare, ma comunque questo matrimonio non si farà mai a causa della guerra che costringe i due ad andare a lavorare in Russia.
Dopo un breve periodo vengono deportati in un lager a Zalesie , ma per loro “fortuna” trovano un generale con un po’ di umanità che non gli fa fare troppi lavori forzati, ma le cose dovevano cambiare prima o poi ed a Zalesie arriva un nuovo comandante Werner Schulze che li tortura e gli fa fare terribili e faticosissimi lavori .
Max decide che non se ne può più e quindi decide di scappare , ma vorrebbe portarsi con se Hellen , la quale decide di rimanere al lager per evitare maggiori problemi i propri compagni.
Max riesce a fuggire e dopo alcuni mesi comincia delle ricerche per trovare Hellen , che scoprirà trovarsi in Germania.
Max ormai non più giovane e stremato dalle mille avventure terribili decide di fare un ultimo sforzo per arrivare in Germania dove comincia subito a cercare la sua amata che gli riserva una brutta sorpresa , infatti Hellen nel frattempo si era sposata con Schulze e aveva avuto un figlio da lui.
Dopo finita questa frase Max si rinchiuse un momento in se steso , fino a quando Simon non trovò il coraggio per farli un ‘inevitabile domanda, cioè se aveva la forza per testimoniare contro quel malvagio uomo che gli aveva rovinato i migliori anni della sua vita .
Dopo alcuni minuti di silenzio Max rispose di non avere ne la forza ne la volontà per testimoniare contro l’uomo che gli aveva rubato la donna della sua vita , anche perché non voleva rovinare la vita proprio alla ragazza e a suo figlio.
A questo punto Simon esce dalla camera e Max decide di andare a trovare Hellen e quindi va davanti alla scuola del figlio dove incontra la sua ex fidanzata , e infine tutti e tre andarono a pranzo insieme.
Riferimenti spaziali e temporali:La narrazione di Max avviene in un albergo di Parigi , ma i suoi fatti si svolgono all’ inizio e durante la Seconda Guerra Mondiale e lui descrive nel suo racconto oltre alla Polonia , la Russia e la Jugoslavia .
Descrizione dei personaggi: Max è ormai u uomo distrutto dalle vicende che gli hanno tartassato la vita all’ inizio era un uomo pieno di energia e di speranze e lo fa vedere quando riesce a scappare dal lager ma dopo la notizia del flirt che ha avuto Hellen con Schulze comincia un periodo di crisi.
Hellen era una ragazza molto intelligente e bella, e per riuscire a sfuggire dal lager è costretta ad avere una relazione con il comandante, mentre all’ inizio lei era innamorata di Max .
Simon è lo scrittore del libro , e lui stesso ha provato il dolore dei campi da concentramento e riesce a comprendere il dolore di Max , ma al contrario di Max lui reagisce e vuole fare qualcosa per vendicarsi e quindi gira il mondo in cerca di criminali da scovare.

Esempio