La Signora delle Camelie - Dumas

Materie:Riassunto
Categoria:Italiano
Download:704
Data:08.06.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
signora-camelie-dumas_1.zip (Dimensione: 3.37 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_la-signora-delle-camelie--dumas.doc     22.5 Kb


Testo

Riassunto del libro "La Signora delle Camelie" d’Alexandre Dumas

Alexandre Dumas è un personaggio di questo libro e inizia col raccontare la storia di due innamorati: Margherita Guatier e Armando Duval.
Dumas il 12 marzo 1847 ebbe letto in Via Lafitte un grande manifesto giallo che annunziava una vendita di mobili e ricchi ninolli, senza nominare la persona morta in via d’Antin, N. 9.
Dumas andò a vedere l’appartamento della persona morta e notò che era una mantenuta. Lei si chiamava Margherita Guatier e l’asta era organizzata per il 16 del corrente mese. Dumas la conosceva di vista. Il giorno prefissato della vendita egli andò e assistette all’asta e vedendo come la gente si accaniva nel comprare i cimeli della defunta. Dumas comprò invece un libro a cento franchi che era intitolato Manon Lescaut. Poi uscì e si diresse a casa con il libro. La sera arrivò a casa sua Armando Duval il giovane che aveva fatto la dedica sul libro della defunta. Egli era triste per quello che era accaduto a Margherita, gli chiese se poteva dargli il libro che aveva acquistato all’asta perché lo aveva regalato alla defunta. Da qui cominciò la lunga amicizia tra Duval e Dumas. Dumas accettò di ridargli il libro e il giorno dopo si trovarono insieme e cominciarono a parlare di Margherita. Poco tempo dopo andarono dalla sorella per farsi dare il permesso per riesumare il cadavere della sorella e di far cambiare tomba. Il giorno dopo la fecero riesumare. La sera Duval era triste e voleva raccontare la sua storia con Margherita. Cominciò a raccontare come l’aveva conosciuta. Esso l’aveva conosciuta tramite Gastone al teatro. Andarono e lui per la vergogna uscì. Poco tempo dopo
Margherita si ammalò e Duval ogni giorno andava a vedere come stava. Appena guarì Armando andò da Margherita con un pretesto. Esso vedendola come stava gli disse che doveva smetterla con quella vita e da quel giorno in poi divenne l’amante di Margherita. Vissero felici per 6 mesi e dopo venne il padre di Duval e gli domandò come mai non a trovarlo e dopo aver saputo il perché gli ordinò che non doveva vederla mai più. Lui rifiutò e dopo una accesa discussione il padre se ne andò. Sotto sollecitazione di Margherita andò a far pace con il padre. Margherita fuggì e andò via. Lui dopo aver scoperto che lei non voleva più vederlo andò con il padre al suo paese. Un giorno Armando ritornò a Parigi e vide Margherita. Parlò con Prudenzia che gli disse alcune cose su Margherita e dopo per gelosia si mise con un’altra amante di nome Olimpia. Dopo un po’ di tempo Margherita andò a trovare Armando. Lui la guardò che era ammalata. Il giorno seguente partì con un amico verso l’Oriente. Durane il viaggio margherita peggiorò e si ammalò e suoi creditori si fecero avanti per i debiti che aveva con loro.Al suo ritorno ricevette il diario degli ultimi giorni di Margherita fino alla sua morte. Duval lo fece leggere a Dumas col pretesto che poi lui doveva scrivere un libro. Lo lesse e dopo fecero visita alla tomba di Margherita e disse che la storia narrata era vera.

Esempio