La condizione femminile in Francia

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

1.5 (2)
Download:422
Data:30.05.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
condizione-femminile-francia_1.zip (Dimensione: 3.24 Kb)
trucheck.it_la-condizione-femminile-in-francia.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

I Francesi hanno dovuto combattere per conquistare l’uguaglianza nell’ambito dell’educazione. Il movimento femminista comincia in Francia con la Rivoluzione, ma si è dovuto attendere il XX° secolo perché i diritti della donna siano stati riconosciuti in maniera soddisfacente, anche se l’uguaglianza, nel quotidiano, resta molto spesso teorica: esistono ancora alcune ineguaglianze nel lavoro, per quanto concerne l’occupazione dei posti di responsabilità. Era necessario quindi che le donne ottenessero l’accesso a tutti gli ordini d’insegnamento. Solo nel 1880 fu creata per le ragazze un insegnamento secondario, anche se fu solo a partire dal 1924 che questo ebbe pari opportunità. Oggi non ci sono grandi differenze tra l’educazione maschile e quella femminile, ma le carriere scientifiche attirano di più i ragazzi, mentre quelle letterarie più le ragazze. Nel campo economico è soprattutto la prima guerra mondiale che ha permesso lo sviluppo delle donne. Le Francesi hanno dovuto rimpiazzare gli uomini partiti per il fronte. Come 1 500 000 francesi sono morti in guerra, le loro vedove sono state obbligate a scegliere una professione. Il diritto di voto è stato ottenuto il 21 aprile 1944 grazie al Conté de Liberation National.
Le donne rappresentano attualmente, più della metà dei disoccupati, considerando che esse non fanno parte che di un terzo della popolazione attiva, e questo non è cambiato dopo l’inizio del XX secolo.
Nel passato, la maggior parte delle donne lavorava in casa, mentre nei nostri giorni la maggior parte delle donne lavora fuori.
L’attività delle donne è strettamente legata alla loro situazione familiare. La tendenza profonda della nostra società che rimette in causa il posto attribuito in ogni focolare; tuttavia le professioni esercitate dalle donne si situano nel settore terziario e restano più sovente ad un livello modesto; esse sono soprattutto segretarie e aiuto-contabili, ma ben più rare sono le impiegate situate nell’alto della scala professionale: questo è l’effetto al tempo stesso di una formazione più sviluppata e di una tradizione che considera il loro apporto finanziario nella coppia come secondario.

Esempio