Il sentiero dei nidi di ragno

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano

Voto:

2.5 (2)
Download:88
Data:28.04.2005
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sentiero-nidi-ragno_24.zip (Dimensione: 6.05 Kb)
trucheck.it_il-sentiero-dei-nidi-di-ragno.doc     26.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO

AUTORE: Italo Calvino
ANNO E LUOGO DI PUBBLICAZIONE: Torino(1946)
GENERE LETTERARIO: romanzo storico

TRAMA
Il romanzo è ambientato negli anni della Resistenza,e tra le strade del borgo vecchio di una cittadina ligure, vive Pin, orfano e la sorella, la nera del Carrugio Lungo, è tutta la sua famiglia, un bambino a cui piace stare con i grandi e osservarli, grandi di cui non capisce né il primitivo senso della guerra né il costante desiderio di donna, grandi che lui sa far ridere e irritare con le battute spesso volgari. Questa sua brama di stare con gli adulti però lo porta ad affrontare situazioni che non riesce a gestire ed una di queste è proprio quando gli uomini dell’osteria, spesso frequentata dal ragazzo gli ordinano di rubare la pistola ad un soldato tedesco, cliente di sua sorella. Dopo aver commesso il furto il ragazzo fugge e nasconde il suo tesoro nella campagna, un sentiero dove i ragni fanno il nido, ma poco dopo è catturato e condotto in prigione. In carcere conosce Lupo Rosso, giovanissimo partigiano ormai mitizzato dalla voce popolare, e con lui fugge per la campagna trovando poi accoglienza in una brigata sbandata e irrequieta di partigiani, dove alla fede politica si uniscono drammi personali, ignoranza e miseria. Pin si trova bene tra questi uomini, canta per loro quando non deve aiutare il cuoco, Mancino. Nella brigata ogni uomo ha una sua storia sbagliata, come il grande e buon Cugino, che fa la guerra perché la moglie lo ha tradito; e una donna c’è fra loro, Giglia, moglie del cuoco, della quale s’innamora il Dritto, il capo del distaccamento, un giovane stanco della sua vita che provocherà l’incendio del rifugio. A causa di questa malefatta il comandante perde il rispetto di tutto il gruppo e sapendo che alla fine i commissari Kim e Ferriera lo faranno uccidere, non partecipa alla rappresaglia dei tedeschi. Insieme a lui rimangono Pin e la Giglia e mentre dalla valle si attendono i rumori della battaglia, egli fa di tutto per rimanere solo con la donna. È Pin a notare questi atteggiamenti del comandante; e lentamente si accorge di non trovarsi veramente bene con quella gente e a quel punto, canzonando pesantemente la Giglia e il Dritto del loro tradimento, è costretto ad allontanarsi. Solo, disperato, Pin decide di far la Resistenza senza nessuno con la pistola nascosta nel sentiero dei nidi di ragno; insieme alla pistola ritroverà anche un grande amico, il Cugino.

PERSONAGGI:
• PIN: Pin è il protagonista del romanzo, un bambino orfano di entrambi i genitori allevato dalla sorella prostituta, lavora come garzone nella bottega di Pietromagro, ciabattino. Spesso si reca all’osteria dove insieme agli adulti scherza e si diverte, per loro però rimane pur sempre un bambino nonostante sembri conoscere bene il loro mondo, in particolare le donne; e allo stesso modo lo considerano gli uomini del distaccamento. In realtà Pin gli adulti non riesce proprio a capirli ma non può far altro che stare con loro visto che i bambini della sua età lo evitano perché considerato un pessimo elemento e perché parla di cose a loro completamente incomprensibili. Sebbene sembri molto sicuro di sé, Pin è un bambino totalmente privo di certezze, senza nessuno che si occupi davvero di lui, per tutto il romanzo infatti è in cerca di un amico vero(a cui possano interessare i nidi di ragno)ed infine lo troverà in Cugino, un partigiano del distaccamento.
• CUGINO: è un partigiano a cui non piacciono affatto le donne dopo esser stato tradito e denunciato dalla moglie ai fascisti. È un uomo grande e forte, con un paio di baffi chiari, indossa sempre un cappello di lana e porta sempre con se la sua mitragliatrice, è una persona solitaria che non si stanca mai di battersi per raggiungere la completa sconfitta dei tedeschi. Ha sempre avuto una particolare attenzione per Pin, difatti diventerà il suo unico, grande amico.
• PERSONAGGI SECONDARI: sono gli uomini dell’osteria, i partigiani con i quali Pin trascorre il suo tempo a cantare per loro e canzonarli, ma a loro non interessa affatto del piccolo, proprio come sua sorella che non pensa ad altro che ad andare con gli uomini per raggiungere una discreta posizione. Infine c’è Lupo Rosso, un sedicenne partigiano che ha compiuto delle eroiche azioni contro i soldati tedeschi nonostante la sua giovane età ed è per questo diventato un mito per tutto il paese e lo sarà anche per Pin.

SAPZIO E TEMPO
La storia narra il periodo della Resistenza durante la seconda guerra mondiale, è ambientata nel borgo di una piccola città ligure nel quale nasce e vive Pin insieme a sua sorella, le finestre sono poste in modo disordinato sulle pareti delle case, sui davanzali ci sono piante di basilico e origano, e la biancheria appesa a dei fili. Della casa del ragazzo viene descritta solamente la stanza della sorella, con il letto sempre sfatto, contraddistinta da un forte odore “di uomo e donna”. Il posto segreto di Pin è il sentiero dei nidi di ragno, dove nasconde la sua P-38, è caratterizzato da due pareti d’erba e terra ai lati. È nell’erba che i ragni fanno il nido, composti da una piccola entrata tonda e da profondi tunnel. Pin ha vissuto inizialmente con i partigiani, dopo esser fuggito dalla prigione, in un vecchio casolare ma in seguito ad un incendio si sono rifugiati in una piccola costruzione di cemento abbandonata con degli anelli infissi ai muri, probabilmente era una stalla.

Esempio