Il diario di Anna Frank

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano
Download:1368
Data:24.05.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
diario-anna-frank_9.zip (Dimensione: 3.5 Kb)
trucheck.it_il-diario-di-anna-frank.doc     20.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

SCHEDA DEL LIBRO- Paola Belotti

AUTORE: Anna Frank
TITOLO: Il diario di Anna Frank
CASA EDITRICE: Einaudi editore
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1947
LUOGO DI PUBBLICAZIONE: Amsterdam
GENERE LETTERARIO: Diario
PROTAGONISTA: Anna Frank
PERSONAGGI PRINCIPALI: Genitori di Anna, i coniugi Van Daan, Peter (figlio dei Van Daan), Van Dussel (dentista), Kraler (amico del papà di Anna), Miep (ex segretaria del papà di Anna).
TEMPO DELL’AZIONE: Dal 1942 al 1°agosto 1944.
LUOGO DELL’AZIONE: Dapprima nella casa di Anna, poi nel rifugio segreto.
NARRATORE: Interno, in 1°persona. È Anna.
FABULA/INTRECCIO: Coicidono
TIPO DI RACCONTO: Reale perché tutto quello scritto è accaduto veramente.
STORIA: Nelle lettere Anna dapprima parla della esistenza che conducevano ad Amsterdam, tra privazioni e divieti di qualsiasi tipo.
Ad un tratto Anna deve fuggire da casa per non essere catturata dalla Gestapo, e si rifugia in un alloggio segreto con la famiglia Van Daan e il signor Van Dussel, un dentista.
All’inizio Anna nel diario parla solo di quanto si sente infelice e incompresa, le sembra che tutti siano contro di lei.
Poi pian piano Anna trova conforto in Peter, che gli si fa sempre più amico, lei s’innamora di lui e poi ogni giorno si lasciano andare in teneri abbracci e conversazioni su tutto e di più.
DESCRIZIONE DI ANNA: Anna è una ragazzina di tredici anni molto spensierata e felice. Le piace molto parlare di qualsiasi argomento. Stando nell’alloggio è matura molto velocemente, è diventata una ragazza responsabile e molto brava a scuola. Le piace collezionare i vip del cinema e fare gli alberi genealogici.
DESCRIZIONE DI PETER: Peter è figlio dei coniugi Van Daan, ha sedici anni ed è un ragazzo molto chiuso, che se ne sta sempre da solo in solaio. Con Anna parla e si esprime apertamente.
VOTO: 9
GIUDIZIO: Il diario di Anna Frank mi è piaciuto molto perché Anna in questo diario ha scritto tutti i suoi problemi di adolescente, le ansie, le riflessioni ora sofferte e piene di sconforto, ora serene ed ottimistiche.
Inoltre questo diario fa ricordare la malvagità dei nazisti, di quanto sono crudeli e odiano chi non ha colore, religione o lingua uguale alla loro, in modo che questo non accada mai più perché non è giusto che la gente venga esclusa e giudicata male solo perché sono nati in un altro posto.
SECONDO ME, L’AUTORE, SCRIVENDO QUESTO LIBRO, HA VOLUTO: confidare tutto alla sua amica immaginaria Kitty, le dice tutti i suoi problemi.

Esempio



  


  1. simone

    Cosa pensano della guerra Anna frank e zlata