Gustave Flaubert: relazione del libro "La vita sentimentale"

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:347
Data:25.05.2005
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
gustave-flaubert-relazione-libro-vita-sentimentale_1.zip (Dimensione: 23.57 Kb)
trucheck.it_gustave-flaubert:-relazione-del-libro-la-vita-sentimentale-.doc     46 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

L’EDUCAZIONE SENTIMENTALE
DI
GUSTAVE FLAUBERT

Vita:
Autore:
Gustave Flaubert nacque a Rouen nel 1821, secondo dei tre figli del chirurgo primario della cittadina natale. Sin dall’adolescenza dimostrò una spiccata propensione per la letteratura, cominciando a scrivere molto presto. Nel 1836 si innamorò, sulla spiaggia di Trouville, di una donna sposata, Elise Foucault; la vicenda gli ispirò in seguito L’educazione sentimentale (1843-45).
Nel 1840 si iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza di Parigi ma si dedicò poco agli studi, preferendo frequentare gli ambienti artistici e letterari della città fino a che i sintomi di una grave malattia nervosa lo costrinsero a tornare a Rouen. Nel 1846, morti il padre e la sorella, si stabilì con la madre e la nipote nella villa di campagna che la famiglia possedeva a Croisset e che rimase la sua residenza definitiva ad eccezione di brevi soggiorni invernali a Parigi e alcuni viaggi all’estero. Nello stesso 1846 conobbe la scrittrice Louise Colet con cui strinse una relazione sentimentale che durò fino al 1855 e di cui ci è rimasta una intensa corrispondenza.
Nel 1848 fu a Parigi, durante la Rivoluzione; tra il 1849 e il 1851 viaggiò con un amico in Medio Oriente, Grecia e Italia. Al ritorno da questo lungo viaggio, tra il 1851 e il 1856 scrisse il romanzo che è considerato il suo capolavoro, Madame Bovary, pubblicato a puntate su la “Revue de Paris”. Il testo segna una vera e propria svolta nella letteratura europea: l’orizzonte degli ideali e dei modelli romantici viene superato attraverso la demistificazione delle idee moralistiche tipiche della società borghese del primo ottocento; la descrizione oggettiva dei fatti apre la strada al prossimo naturalismo.
Madame Bovary fu messo all’indice e Flaubert fu accusato di oltraggio alla morale e alla religione l’anno successivo alla pubblicazione (1857) e fortunatamente assolto dalla corte al processo. Nel 1862 pubblicò Salambô, ambientato nell’antica Cartagine; in seguito si dedicò alla riscrittura dell’Educazione sentimentale, lavoro che lo tenne impegnato dal 1863 al 1869. La guerra franco-prussiana lo costrinse a lasciare per qualche tempo Croisset con gravi conseguenze per il suo già fragile sistema nervoso. Nel 1875, per salvare dal fallimento il marito della nipote, vendette tutto il suo patrimonio, continuando a vivere con le scarse entrate della sua attività di scrittore e con una piccola pensione governativa che gli venne assegnata negli ultimi anni di vita.
Morì a Croisset nel 1880. Il suo ultimo romanzo Bouvard e Pecuchet, capolavoro dell’umorismo nero, uscì postumo e incompiuto nel 1881.
Riassunto:
Frederic Moreau , essendo stato appena promosso, si era iscritto alla facoltà di legge e stava andando a Le Haire per fare visita a suo zio.
Frederic era un giovane che credeva nella vita, era sensibile e allo stesso tempo pieno di debolezze.
Durante il suo viaggio incontrò un uomo distinto sulla quarantina di nome Jaques Arnoux.
Dopo avere a lungo parlato del più e del meno venne chiamato dal cameriere il quale gli riferì che lo aspettava la moglie.
Più tardi rimasto solo, camminando per il ponte, vide in una panchina una splendida donna con la figlia e la cameriera (solo in seguito scoprirà che questa era la moglie di Arnoux.)
Da quel momento scoppiò una grnde passione nei confronti di questa donna che infatti in questo libro è il simbolo della più alta e più perfetta femminilità.
Giunto a Le Haire venne a fargli visita il suo amico Deslauriers ( lo aveva conosciuto al collegio ed era più piccolo di Frederic di qualche anno).
Pochi giorni dopo la partenza di Desluriers Frederic si trasferì in un albergo di Parigi dove cominciò a frequentare l’ università per intraprendere gli studi di legge.
Un giorno vagando per Parigi vide casualmente una targa con dove vi era scritto Arnoux.
Egli grazie all’aiuto di un suo nuovo amico riuscì ad avere dei contatti con questa famiglia borghese.
Diventò un buono amico di famiglia e fu invitato varie volto a pranzo e ogni volta la signora Arnoux cantava una Romanza in lingua Italiana e benché Frederic non conoscesse una sola parola d’italiano ne riamaneva comunque affascinato.
Alcuni mesi dopo ricevette una lettera dove vi era scritto che era beneficiario di una eredità da parte di suo zio.
Decise così di lasciare l’università e di trasferirsi a Parigi dove fra tanti servi vi era Rosannette che con il tempo divenne la sua cortigiana.
Una sera conobbe due donne: una molto giovane e la cui passione non era ricambiata, l’altra invece era un donna di mondo (madame Dambreuse).
Con queste quattro donne si compie l’educazione sentimentale di Frederic Moreau.
Alla fine del romanzo, dopo un tracollo di fortuna di Frederic e la morte del signore Arnoux, egli vive come un medio borghese e proprio nel finale Madame Arnoux confessa l’amore per Frederic; ma la stanza che era stata allestita per lei venne occupata da Rosannette: essa dormì nel letto preparato per Arnoux, indossò le sue pantofole ecc.
Madame Arnoux partì così per Roma con il figlio e dopo due anni dalla sua partenza Frederic e Deslauriers si ritrovarono e insieme decisero di rievocare episodi della loro fanciullezza.

Commento:
L'educazione sentimentale (1869), romanzo poi preso a modello dai naturalisti soprattutto per lo stile volutamente spoglio, è la storia di un fallimento, che Flaubert riteneva proprio della sua generazione, qui incarnato nella vicenda di Frédéric Moreau. Il giovane, nutrito di sogni amorosi e di ambizioni sociali, si mostra incapace sia di vivere l'amore per Madame Arnoux sia di agire di fronte agli avvenimenti politici (la rivoluzione del 1848).
Flaubert è un osservatore impassibile e oggettivo e facendo ciò s fonde completamente con i suoi personaggi, perde la sua identità per assumere quella degli altri. L’universo che lo interessa è quello quotidiano con la sua mediocrità e le sue bassezze; i suoi personaggi sonno delle figure dell’insuccesso
È ossessionato dalla perfezione della scrittura e desiderava scrivere un libro che fosse considerato solo per la virtù del suo stile.
Secondo molti critici L’educazione Sentimentale non è un vero e proprio racconto, esso appare disorientato, casuale e insensato come la vita dell’autore.
Il romanzo riusciva, in quel tempo, a mostrare in anticipo quello che esisterà solamente molto tempo dopo; inoltre rifiuta ogni affabulazione romanzesca e centralizzante.
In quaesro libro Flaubert ha conciliato un romanzo di formazione e un romanzo storico e insieme ha rappresentato quella "passione inattiva" che considerava caratteristica degli uomini della sua generazione.
L'educazione sentimentale narra quindi il dramma del fallimento della gioventù borghese di quegli anni (la monarchia di Luglio e della Rivoluzione del 1848) ma anche quello di un temperamento romantico e ambizioso, nel cui destino, triste e desolante, si riconosce, in parte, l'esperienza dell'autore.
La difficoltà di Flaubert è dunque quella di mettere in relazione i vari elementi del testo con altri elementi, situati sullo stesso piano o su piani diversi.
In questo libro ci sono solo elementi in relazione con altri: Madame Arnoux è in relazione con Rosannette, che è il suo opposto, esattamente come la donna onesta e virtuosa è in opposizione con la donna facile; queste due figure, infatti molte volte, tendono a sovrapporsi e a scambiarsi l’una con l’altra.

Checconi Sara
Classe IV sezione B

Esempio