Droga tra ragazzi: problema da risolvere

Materie:Appunti
Categoria:Italiano
Download:268
Data:24.05.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
droga-ragazzi-problema-risolvere_1.zip (Dimensione: 2.96 Kb)
trucheck.it_droga-tra-ragazzi:-problema-da-risolvere.doc     23 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

La droga tra ragazzi.
Un problema da risolvere.
Le droghe sono sostanze che alterano il comportamento di una persona e hanno effetto sul sistema nervoso e sul cervello, sono sostanze per lo più proibite, e c'è gente che per averle le compra ad alto prezzo e di contrabbando, ed i clienti, non avendo i soldi per la droga, rapinano negozi, case ed automobili.
Il tabacco è una droga di uso comune, e lo fumano gli adulti, ma anche i ragazzi. La "marijuana" e "l'hashish": derivano dalla cannabis indica, è considerata una droga leggera.
Il derivante "dell'oppio" è l'eroina, e della "coca" la "cocaina".
Esistono in oltre le droghe sintetiche come " l'estasi e il crac. Esistono medicine che si usano anche per drogarsi, le più comuni sono gli psicofarmaci e le anfetamine, utilizzate da qualche sportivo.
Le droghe dei poveri sono utilizzate per inalazioni pericolose, collanti, diluenti, benzina, ecc.. Tutte queste sostanze hanno la caratteristica di creare danni alla salute, alcuni si manifestano subito ed altri più tardi. Per esempio il tabacco crea irritazioni all'apparato respiratorio, e a lungo termine può provocare anche il cancro. L'alcol crea alterazioni del comportamento e danni al fegato.
Tutte queste sostanze creano dipendenza, una volta prese non si può più farne a meno.
_Laura di terza B afferma che la droga è un problema molti grave, purtroppo esiste, ed è nato da stupidate. Non conosce nessuno che si droga. Conosce molti ragazzi che fumano, lei non fa uso di tabacco, e dice che le sigarette sono droghe leggere.
_Due ragazze di terza H dicono che la droga è una "schifezza", e che non dovrebbe esistere. Una conosce delle persone che si drogano, e pur dicendogli di smettere di drogarsi loro continuano, l'altra invece non conosce nessuno che si droga . Entrambe conoscono gente che fuma, ma loro non hanno mai provato.
_Due intervistati di terza dicono che per loro la droga non è un problema, conoscono gente che si droga, loro fumano e il tabacco non l'ho considerano una droga ed in oltre conoscono molti posti dove spacciano.
_Due collaboratrici scolastiche dicono che secondo loro la droga è un problema grave, ed è da stupidi drogarsi. Non conoscono nessuno che si droga. Una ha dei parenti che fumano, per esempio i figli, e l'altra non conosce nessuno che fuma, ma loro entrambe non ne fanno uso.

Esempio