Dorian Gray scheda libro

Materie:Riassunto
Categoria:Italiano
Download:224
Data:18.01.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
dorian-gray-scheda-libro_1.zip (Dimensione: 4.95 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_dorian-gray-scheda-libro.doc     28.5 Kb


Testo

Scheda del libro
IL RITRATTO DI DORIAN GRAY
di Oscar Wilde

Riassunto:
La storia si svolge a Londra, nella seconda metà dell’ottocento e
narra a proposito di un giovane, Dorian Gray, innamorato della sua bellezza e terrorizzato dalla paura di perderla con il passare degli anni: Basil Hallward, un pittore suo amico, gli regalò un quadro di cui lui era molto geloso in quanto lo ritraeva nella sua massima bellezza. L’amicizia con un intellettuale del tempo, Lord Herry Wotton, lo spinse a rompere il fidanzamento con una splendida attrice, Sybil Vane. Essa poi si uccise, e Dorian per questo cercò di svagarsi. Passarono molti anni, circa 18 e la bellezza di Dorian era rimasta la stessa, ma egli dentro di sé in realtà era cambiato, era diventato malvagio e odiato da tutti. La sua bellezza rimaneva appunto intatta e invece il suo quadro diventava sempre più brutto, perché tutti i vizi e le cattiverie che si concedeva, venivano impresse nel quadro cioè nella sua anima.
Basil una sera, stava salutando l’amico, poiché doveva partire per sei mesi e vide il cambiamento del quadro e ne rimase sbalordito e Dorian senza esitare lo uccise con un coltello. Distrutto dal dolore per altri mali causati da lui, non guardò più il quadro, ormai troppo orrendo.
Alla fine decise di liberarsi del quadroe con lo stesso coltello con cui aveva ucciso Basil, pugnalò il ritratto nel petto.
Dei passanti udirono un grido atroce e avvisarono un poliziotto: egli arrivò e vide il corpo di un vecchio orrendo con un coltello nel petto: era Dorian invecchiato di colpo.

Personaggi principali:
Dorian Gray
È il personaggio principale, bellissimo, con occhi azzurri e capelli biondi. All’inizio è un ragazzo ingenuo, troppo orgoglioso di se, ma crescendo diventa egoista, sfrontato, corrotto, crudele e non ha più controllo. Il quadro è l’immagine dell’anima, e più essa è sporca più questo è brutto e alla fine diventerà orrendo. In realtà il suo viso perfetto è l’opposto della sua anima e lo usa come una maschera.
Lord Herry Wotton
Era un intellettuale molto ricco, dal viso olivastro e romantico, possedeva una voce strana che affascinava chiunque lo ascoltasse.
Lui mise in testa a Dorian le sue teorie basate sul fare sciocchezze e sul puro divertimento e lo influenzò molto.
Basil Hallward
Pittore romantico, decide data la sua bellezza di dedicargli un quadro, il quadro che poi sarebbe diventato la faccia della sua anima. Ognuno ha i suoi difetti, e lui era molto gelso di ciò a cui teneva.
Ma era un uomo buono, che ha cercato di aiutare Dorian, in grado di ascoltare gli altri e di aiutarli.
Commento
A me questo libro è piaciuto molto perché coinvolge nella storia. Secondo me un tema che, non solo perché è il principale, rimane impresso, è quello che le persone si celano dietro le apparenze, le maschere, proprio come Dorian.
Oltretutto lo scrittore rende il racconto interessante e non pesante, anche perché è un’idea di rappresentazione di questo problema, veramente geniale, ritengo.
Rongoni Michele classe 3ªC
Relazione libro

Esempio