cultura e scuola: tema svolto

Materie:Tema
Categoria:Italiano
Download:1176
Data:04.01.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
cultura-scuola-tema-svolto_1.zip (Dimensione: 3.9 Kb)
trucheck.it_cultura-e-scuola:-tema-svolto.doc     22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

LA CULTURA CON CUI VIENI A CONTATTO A SCUOLA È VIVA E PREPARA AL FUTURO O E’ VECCHIA E POLVEROSA COME LA BIBLIOTECA DI AZZECCAGARBUGLI ?

La questione della scuola non riguarda soltanto il popoloso universo di studenti, insegnanti e politici, ma riguarda l’ intera comunità. Prendersi cura di istituti, licei e università e dei loro problemi è interesse di ogni cittadino. In questi ultimi anni il mondo dell’ istruzione è al centro di un intenso dibattito circa una sua possibile riforma. Il governo infatti dice che la scuola così com’ è non va bene, che deve essere cambiata per rispondere ai continui mutamenti della società. Io penso che oggi la cultura con cui vengo a contatto a scuola mi possa preparare per un futuro molto prossimo, ma secondo me tra una cinquantina d’ anni non sarà ancora abbastanza perché il mondo è in continua evoluzione e tra un po’ quello che penso possa servirmi, non servirà più a niente. Ad esempio quelli che oggi studiano aeronautica tra una decina d’ anni non riusciranno a trovare nessun posto di lavoro perché gli aerei saranno pilotati a distanza oppure non servirà nemmeno il pilota perché compariranno quelli interamente automatici. La scuola è un’ istituzione molto importante per la vita di uno stato e ognuno vorrebbe costruirla nel modo a lui più opportuno. Noi ragazzi pensiamo che sia dannoso tenerci seduti per sei ore di fila senza nemmeno poterci sgranchire le gambe e cercando di farci assimilare con ogni mezzo i vari concetti della lezione. Si crea così un’ atmosfera tesa che trasforma nella testa di ogni ragazzo la scuola in una prigione, dove il più bravo è chi riesce a scampare alle interrogazioni e a imbrogliare l’insegnante, come se questi fosse come una sorta di giustiziere pagato dallo stato per compiere il principio della selezione naturale (anche se non è così): far passare i migliori e far estinguere i meno dotati. Forse esagero, ma il problema di fondo esiste, basta contare il numero dei bocciati nelle prime dove l’ impatto con le superiori è più forte. Io spero in una scuola nuova che metta al centro gli alunni con le loro esigenze e non il programma ministeriale. Forse basta che il docente smetta di pensare di dover completare il programma, di dover fare un tot. di temi a trimestre, di dover mantenere in classe una ferrea disciplina. Quanti insegnanti si preoccupano di chiedere ai ragazzi i loro hobby, i loro interessi, le loro aspirazioni per poter meglio adattare a loro l’ insegnamento ?
Credo che tutto questo ci possa portare la risposta alla domanda fatta nel titolo. Io dico che in tutto il suo contesto adesso la scuola italiana sia ancora vecchia e polverosa come la biblioteca di Azzeccagarbugli e finche qualcuno non si deciderà a cambiare o per lo meno a “rispolverare” molte cose la nostra scuola rimarrà così e nessuno ritroverà quei benefici che solo la scuola e l’ istruzione possono dare.

Esempio



  


  1. Commenti

    Commenti Commenti Commenti Your comment saved. It will be available on the site after moderator approval

  2. Commenti Commenti

    Un esempio della richiesta: Sto cercando gli appunti o la relazione su tema Filosofia di Kant. Sostego l'esame alla facoltà di filosofia. Università degli studi di Milano

  3. Thiago Motta ciao

    Io non ho capito potreti ripetere??Can you repeat that me,please?