ANALISI PUBBLICITà

Materie:Appunti
Categoria:Italiano

Voto:

2.5 (2)
Download:120
Data:26.04.2006
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
analisi-pubblicita_2.zip (Dimensione: 209.72 Kb)
trucheck.it_analisi-pubblicit+     231.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Da alcuni mesi, soprattutto in televisione, ma anche su quotidiani e riviste non si può far a meno di notare un spot pubblicitario con 2 ballerini in stile anni ’70 che ripetono continuamente la canzone “otto, nove, due, otto, nove, due”. Questo spot pubblicizza un numero telefonico, appunto l’892.892, che fornisce informazioni sull’elenco abbonati di Telecom. Questo nuovo numero da lo stesso servizio che da anni Telecom ha offerto con il numero 12 (ora12.54) in condizioni di monopolio. Oggi la Telecom non detiene più il monopolio e i due ballerini non pubblicizzano appunto Telecom anche se la pubblicità mostra il colore rosso. L’892.892 appartiene alla società “il numero Italia srl” controllata dalla statunitense infoNXX.

Lo spot pubblicitario rappresenta due ballerini in stile anni ’70 che pubblicizzano il numero 892.892 cantando ripetitivamente la canzone che come motivo:892.892. La pubblicità si base appunto sulla canzone per trasmettere il messaggio che una persona percepisce ripetendo e a volte cantando il semplice e il simpatico motivo della canzone quasi con una cantilena.
Confronto tra le quattro tariffe esistenti in Italia
12.54
892.412
892.892
892.424
Scatto alla rispost
0.24
0.36
0.12
0.36
Costo al minuto
1.07
1.56
1.80
1.32
5 min di chiamata
5.59
8.04
9.12
6.96

Esempio