"FU MATTIA PASCAL"

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:45
Data:06.02.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
fu-mattia-pascal_47.zip (Dimensione: 3.76 Kb)
trucheck.it_fu-mattia-pascal-.doc     22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Il fu Matia Pascal
Di Pirandello

Riassunto:
il romanzo si divide principalmente in 3 blocchi narrativi:
1)nella prima parte si delinea la figura del protagonista inizialmente ragazzino ozioso che vive nella ricchezza; ma ben presto accadono una serie di esperienze negative.Tutto ha inizio con la morte del padre a cui segue la perdita del patrimonio, affidato ad un certo Malagna io quale difende solo i propri interessi, successivamente il matrimonio sbagliato con Romilda.
Inoltre il suo lavoro di bibliotecario non lo appaga,così, stufo di questa “prigione” decide di scappare. Arriva a Montecarlo a sembra finalmente che la fortuna giri dalla sua parte; così, vinta una grossa somma di denaro al casinò, decide di tornare a casa.
Sul treno del ritorno, però, leggendo il giornale trova il necrologio della sua morte, infatti un uomo si era suicidato nella sua proprietà e la moglie e, in primo luogo la suocera lo avevano identificato come Mattia Pascal.Inizialmente indignato successivamente crede che questa sia l’occasione giusta per cambiare vita;si sente finalmente libero.
2)nella seconda parte vengono raccontate le nuove vicende di Mattia Pascal che, nel frattempo ha cambiato il proprio noma in Adriano Meis.
Adriano viaggia a lungo, sentendosi libero da qualsiasi preoccupazione. In seguito ad un anno di spostamenti decide di stabilirsi a casa del Sig. Paleari ;il quale ha una figlia di nome Adriana, di cui Adriano si innamora profondamente. Ovviamente questo amore non può funzionare; infatti in realtà adriano non esiste e quindi non può neanche sposarsi.Così stanco di vivere nella menzogna, insana il suicidio du Meis.
3)nella terza parte del romanzo Mattia torna a casa, ma purtroppo lì tutto è cambiato; infatti la moglie si è risposata con Pomino; un suo amico, dal quale ha avuto anche un figlio, così tornato a casa Mattia ricomincia la sua vita e grazie al consiglio di Don Eligio scrive la sua storia, aspettando la sua terza e decisiva morte.

PERSONAGGI
Il personaggio principale e Mattia Pascal; uomo profondamente insoddisfatto della sua vita il quale pensa che ,scappando, possa raggiungere loa felicità. Mattia, però, è in realtà due personaggi ilo primo ;mattia appunto, con un carattere vivace, impulsivo e confusionario; il secondo uomo sensibila innamorato di Adriana che è costretto ad abbandonare. Mattia in tutto il romanzo è alla ricerca sfrenata della libertà, ben presto però si rende conto che tale concetto on esiste in senso assoluto. La madre del protagonista è una persona molto fiduciosa e credente, appare come una donna molto debole e fragile. Malagna: è l’amministratore dei beni della famiglia Pascal, che però cerca in ogni modo di impossessarsene, è un uomo subdolo che fa solo i suoi interessi. Romilda: è una ragazza molto timida, vittima della cattiveria della madre. È molto gelosa e non sopporta le condizioni di povertà in cui è costretta a vivere. Dopo la morte del marito si risposa con Pomino.

Esempio