"Contestazione globale" di Dino Buzzati

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano

Voto:

1.3 (3)
Download:271
Data:09.01.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
contestazione-globale-dino-buzzati_1.zip (Dimensione: 4.43 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_contestazione-globale-di-dino-buzzati.doc     22.5 Kb


Testo

Autore: Dino Buzzati
Titolo: Contestazione globale
Data di pubblicazione: 1973
Casa editrice: Mondadori

Autore
Dino Buzzati che visse dal 1906 al 1972 fu, oltre che narratore, pittore, giornalista e inviato del . La sua narrativa è caratterizzata da entità assurde, presenze metafisiche, allegorie inquietanti, dati di cronaca(reali o inventati) che conferiscono ai suoi racconti un’atmosfera sospesa, con un che di magico e angoscioso. I titoli più significativi della sua ampia opera sono: Bàrnabo delle montagne(1933), Il deserto dei tartari(1940), Paura alla Scala(1949), Un amore(1963) e Le notti difficili(1973) dal quale è tratto questo racconto.Le notti difficili è una raccolta postuma che comprende tutti i suoi ultimi racconti, quando già si sapeva condannato da un male incurabile. Questi racconti sono caratterizzati da un’atmosfera straniata, spiazzante, tipica di Buzzati ma allo stesso tempo vi è una specie di presentimento di fine, uno sguardo desolato che contempla la morte: la propria e quella di tutto un mondo e un sistema di valori.

Trama
Durante la grande assemblea dei pensionati un vecchio funzionario di assicurazioni, Modesto Svampa, propone di ispirarsi ai giovani che vogliono cambiare il mondo tramite la contestazione globale e di manifestare contro la morte, che è l’unica vera nemica dell’uomo.La proposta viene accolta con furore e vengono subito organizzate delle occupazioni di ospedali e di cimiteri per sbarrare la strada alla morte.Essa camuffata da dottoressa tenta di entrare nell’ospedale per riscuotere delle vite ma viene fermata da Svampa che la scaccia.La notizia,grazie all’avvento dei fotografi,reporters, telecronisti, fa il giro del mondo.Tanto che gli studenti decidono di fermare questa assurda manifestazione, perché se i vecchietti fossero riusciti a fermare la morte la popolazione avrebbe assunto dimensioni gigantesche e sfamarla sarebbe stato impossibile.Gli anziani rimasero sconcertati da questa contro-manifestazione, e Svampa resosi conto dell’inevitabilità della morte si consegnò ad essa.

Struttura del testo
Le sequenze sono prevalentemente dialogiche,descrittive ed argomentative.Fabula e intreccio coincidono per tutta la durata del racconto e l’intreccio si articola per successione cronologica dei fatti.

Sistema dei personaggi
Non ci sono descrizioni particolareggiate nè fisiche né psicologiche .I personaggi vengono presentati indirettamente e genericamente dal narratore . C’è un protagonista:Modesto Svampa ha come antagonista apparente la morte,mentre in realtà gli antagonisti reali sono i giovani;altri personaggi sono rappresentati coralmente dai vecchietti, compagni di Svampa.
Svampa e i vecchietti sono portavoce di una rivolta verso la morte e di un riscatto verso l’avanzare dei giovani e le loro idee rivoluzionarie. La loro rivolta viene fermata dai giovani ,portavoce di un istinto di conservazione e di una pratica visione della realtà.
Spazio e tempo
I luoghi, il teatro interno e l’ospedale esterno, possono essere reali o immaginari. La descrizione degli ambienti è generica ed è effettuata direttamente dal narratore.Non ci sono indicatori di tempo specifici,si intuisce ,tuttavia da alcuni riferimenti il teatro,l’ospedale la rivoluzione globale,che il periodo è contemporaneo.
Narratore-Punto di vista
Il narratore non coincide con l’autore.La narrazione avviene in terza persona. Il narratore partecipa alla vicenda sottolineandone particolari ed aspetti.

Lingua e Stile
Contestazione globale è un racconto con discorso diretto.Il lessico è semplice comune con presenza di termini in gergo e forestierismi.

Autore-testo e contesto Messaggio
In questo racconto si affronta con ironia il tema della contestazione studentesca, vi è anche una parvenza di “operetta morale”: la vera nemica da combattere,tutt’insieme è la morte.Nel racconto Contestazione globale egli coglie gli aspetti pittoreschi del giovanilismo ribelle di quegli anni e ne fa una caricatura. Inoltre tratta, anche se non in modo esplicito, fenomeni di rilevanza sociale, allora ancora in embrione come la “giovanilizzazione” della società, il ruolo dei mezzi di comunicazione, l’innalzamento dell’età della popolazione e la conflittualità fra generazioni. Secondo me il messaggio principale è chiaramente incentrato sulla inevitabilità e anche utilità della morte, e la sempre presente conflittualità fra generazioni.

Esempio



  


  1. carlotta giorgio

    sto cercando la struttura narattiva del bosco vecchio di dino buzzati