Dal "to be" alla forma in "ing"

Materie:Appunti
Categoria:Inglese

Voto:

2 (2)
Download:610
Data:22.11.2005
Numero di pagine:7
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
to-be-forma-ing_1.zip (Dimensione: 47.94 Kb)
trucheck.it_dal-to-be-alla-forma-in-ing-.doc     185.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

APPUNTI DI INGLESE:
DI BERETTA SIMONE:
Indice:

• Il verbo essere……………………… . pag.2
• I plurali……………………………. …..pag.2
• L’articolo indeterminativo…………..pag.2
• L’aggettivo possessivo………..........pag.3
• L’albero genealogico………..............pag.3
• Il complemento di specificazione….pag.3
• Il genetivo sassone…………………..pag.4
• Verbo avere…………………………....pag.4
• Simple present……………………......pag.4
• Struttura di una frase………………..pag.5
• Le ore…………………………………...pag.5
• Avverbi di frequenza…………………pag.6
• Pronomi personali complemento….pag.6
• Aggettivi dimostrativi………………..pag.6
• Can………………………………………pag.7
• Simple past…………………………….pag.7
• Verbo essere al simple past………..pag.8
• Come formulare le domande……….pag.8
• By, with, of, in, on, at, to…………….pag.8
• Forma in “ing” al secondo verbo….pag.9

IL VERBO ESSERE (to be):
FORMA POSITIVA
FORMA NEGATIVA
FORMA INTERROGATIVA
I am
I am not
Am I ?
You are
You are not
Are you?
He is
He is not
Is he?
She is
She is not
Is she?
It is
It is not
Is it?
We are
We are not
Are we?
You are
You are not
Are you?
They are
They are not
Are they?
Is not = isn’t
Are not = aren’t
I PLURALI:
Per formare il plurale bisogna aggiungere la “s” alla fine della parola, ma ci sono delle eccezioni:
• I nomi che terminano con : CH , SH , S , O , X , Z → formano il plurale aggiungendo “ES” alla fine della parola. Ad esempio (potato→ potatoes , sandwich→ sandwiches,...)
• I nomi che terminano con la “Y” preceduta da consonante formano il plurale togliendo la “Y” e aggiungendo “IES”. Ad esempio (lady → ladies,…)
• Gli aggettivi non hanno plurale , es.beatiful
L’ARTICOLO INDETERMINATIVO:
A (un) AN (uno , una)
• Davanti alle parole che iniziano per consonante si usa l’articolo “A”
Es. a book
a student
a taxi

• Davanti alle parole che iniziano per vocale si usa “AN”
Es. an orange
an apple
an egg

• Davanti alle parole che iniziano con l’H aspirata (che si sente) si usa “A”
Es. a house
a hospital
a hamburger
• Davanti alle parole che iniziano con l’H non aspirata si usa “AN”
Es. an hour
an heir
an honour

• Davanti alle parole che iniziano con la U che si pronuncia come A si usa “AN”
Es. an uncle ← in pronuncia uncle è ancol
• Davanti alle parole che iniziano con la U che si pronuncia come IU si usa “A”
Es. a uniform ← in pronuncia iuniform
A university ← in pronuncia iuniversiti
L’AGGETTIVO POSSESIVO:

PRONOMI PERSONALI SOGGETTO
AGGETIVI POSSESSIVI
I
MY
YOU
YOUR
HE
HIS
SHE
HER
IT
ITS
WE
OUR
YOU
YOUR
THEY
THEIR
“THE” inserito davanti all’aggettivo possessivo o ai nomi propi di persona è errore
L’ALBERO GENEALOGICO:
GRANPARENTS
(nonni)
GRANDMOTHER GRANDFATHER
(nonna) (nonno)
PARENTS
(genitori)
MOTHER FATHER
(madre) (padre)
CHILDREN
(bambini)
SON DAUGHTER
(figlio) (figlia)
BROTHER SISTER
(fratello) (sorella)
COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE:
risponde alla domanda: di che cosa?
The glass of the window
Of = di
The = articolo determinativo (il , la , le , gli , lo , li ,…)
GENETIVO SASSONE:
Si ha quando risponde alla domanda ,di chi? - quindi si fa riferimento a una persona-
Es. questa è la macchina di Walter
This is Walter’s car
This is the teacher’s car ← singolare
This is teachers’ car ← plurale
Per formare il genetivo sassone di una parola al plurale si fa il plurale della parola e si aggiunge l’apostrofo alla fine
VERBO AVERE (to have):
FORMA POSITIVA ABBREVIATA
FORMA POSITIVA
FORMA NAGATIVA
FORMA NEGATIVA ABBREVIATA
I’ve
I have
I have not
I haven’t
You’ve
You have
You have not
You haven’t
He’s
He has
He has not
he hasn’t
She’s
She has
She has not
She hasn’t
It’s
It has
It has not
It hasn’t
We’ve
We have
We have not
We haven’t
You’ve
You have
You have not
You haven’t
They’ve
They have
They have not
They haven’t
N.B. quando in forma positiva si abbrevia in terza persona si mette got , altrimenti ci si può confondere con il verbo essere
La frase interrogativa si può fare solo se indica possesso
SIMPLE PRESENT (presente semplice):
Si usa con azioni azioni abituali che si svolgono con frequenza,( every day , every week , every month , once a day , twice a year,…)
Esempio del verbo leggere (to read) in forma positiva
I read
You read
He reads
She reads
It reads
We read
You read
They read
Come si può notare nella tabella le terze persone si formano con le stesse regole del plurale, mentre per le altre persone si mette il verbo all’infinito senza “to”
Esempio del verbo leggere (to read) in forma interrogativa
Do I read?
Do you read?
Does he read?
Does she read?
Does it read?
Do we read
Do you read
Do they read
Per fare la forma interrogativa si inserisce “do” .
Alla terza persona il “do” diventa “does” e il verbo non si mette al plurale
Esempio del verbo leggere (to read) in forma negativa
I don’t read
You don’t read
He doesn’t read
She doesn’t read
It doesn’t read
We don’t read
You don’t read
They don’t read
Per fare la forma negativa si inserisce “don’t” .
Alla terza persona “don’t” diventa “doesn’t” e il verbo non si mette al plurale
STRUTTURA DI UNA FRASE IN INGLESE:
Soggetto
Verbo
Oggetto
Modo
Posto
Tempo

Es. I – read – a book – with my mum – at home – every day.
LE ORE:
TO PAST
What time is it? It’s……..
What’s the time?it’s………
Per indicare le ore si parte sempre dai minuti:
fino alla mezzora si utilizza “past” per indicare l’orario ( es.12:29→it’s twentynine past twelve,ovvero sono passate da 29 minuti le 12) ;
passata la mezzora si utilizza “to” per indicare l’orario (es 11:35 →it’s twentyfive to twelve , ovvero mancano 25 minuti alle 12)
un quarto d’ora = quarter (es.4:15→ quarter past four –es.4:45→ it’s quarter to five)
mezzora = half (es.4:30→it’s half past four)
orario pieno (es. 6:00) = it’s six o’clock
AVVERBI DI FREQUENZA:
SOMETIMES = qualche volta
OFTEN = spesso
USUALLY = di solito
NEVER! = mai (si usa solo nelle frasi affermative)
EVER? = mai (si usa solo selle frasi interrogative)
ALWAYS = sempre
RARELY – SELDOM = raramente
Per costruire una frase gli avverbi di frequenza vanno messi tra il soggetto e il verbo:
es. I wash my car → I always wash my car
Do you wash your car? → Do you always wash your car?
I work → I never work
Do you work? → do you ever work?
PRONOMI PERSONALI COMPLEMENTO:
(ME ,TE….)
PRONOMI PERSONALI SOGGETTO
PRONOMI PERSONALI COMPLEMENTO
I
Me
You
You
He
Him
She
Her
It
It
We
Us
You
You
they
Them
Esempi:
_ noi di solito usciamo con loro → we usually go out with them
_ loro di solito escono con noi → they usually go out with us
AGGETTIVI DIMOSTRATIVI:
SINGOLARE
PLURALE
TRADUZIONE
That
Those
Quello/i
This
These
Questo/i
Esempi:
_ what is it ? It’s…..(che cos’è? è….)
_ what is this? It’s…. (che cos’è questo? è….)
_ what is that ? it’s…. (che cos’è quello? è….)

CAN (POTERE, “POSSO”):
Si usa quando bisogna chiedere il permesso in maniera informale o quando si è in grado di fare qualche cosa (abilità).
“Can” è un ausiliare perché è sempre seguito da un verbo

AFFERMATIVA POSITIVA
AFFERMATIVA NEGATIVA
INTERROGATIVA
I can
I cannot (can’t)
Can I?
You can
You can’t
Can you?
He can
He can’t
Can he?
She can
She can’t
Can she?
It can
It can’t
Can it?
We can
We can’t
Can we?
You can
You can’t
Can you?
They can
They can’t
Can they?
Esempi:
_ i can play football → io so giocare a calcio
_ i can’t play football → io non so giocare a calcio
_ can i play football? → io so giocare a calcio?
_ what can you do? → cosa sai fare
COULD: è il passato di can e si usa per chiedere il permesso in maniera formale , oppure per abilità passate.
Es. I could ride a bicle when I was three year old ← io sapevo andare in bici quando
avevo tre anni
SIMPLE PAST (PASSATO REMOTO):
Si usa con azioni svolte in passato, non ha importanza se un secondo o un anno fa
AGO = fa (two years ago→ due anni fa)
LAST = scorso/a , passato/a (last week → scorsa settimana)
YESTERDAY = ieri (the day before yesterday → il giorno prima di ieri)
AFFERMATIVA
INTERROGATIVA
NEGATIVA
INTERNEGATIVA
I watched
Did I watch?
I didn’t watch
Didn’t I watch?
You watched
Did you watch?
You didn’t watch
Didn’t you watch?
He watched
Did he watch?
He didn’t watch
Didn’t he watch?
She watched
Did she watch?
She didn’t watch
Didn’t she watch?
It watched
Did it watch?
It didn’t watch
Didn’t it watch?
We watched
Did we watch?
We didn’t watch
Didn’t we watch?
You watched
Did you watch?
You didn’t watch
Didn’t you watch?
they watched
Did they watch?
They didn’t watch
Didn’t theywatch?
• La forma affermativa si forma aggiungendo “ed” all’infinito del verbo senza “to”
• La forma interrogativa si forma mettendo “did” (sarebbe “do” al passato remoto) prima del verbo. Quando si utilizza “did” il verbo va messo sempre all’infinito (senza “ed”).
Eccezioni per i verbi che terminano con “Y”:
• Preceduta da consonante si toglie “y” e si mette “ied” (es. study → studied)
• Preceduta da vocale si aggiunge “ed”
VERBO ESSERE AL SIMPLE PAST:
I was
You were
He was
She was
It was
We was
You was
They was
Esempio: Where were you yesterday? I was to work
Dov’eri ieri? Ero al lavoro
COME FORMULARE LE DOMANDE:
* + DO + SOGGETTO + VERBO + ….?
* = How = come?
When = quando?
Who = chi?
Which = quale?
Whose = di chi?
What = cosa?
Where = dove?
What time = a che ora?
How many / much = quanto?
BY , WITH , OF , IN , ON , AT , TO:
By
Per mezzo di…
With
Con (comp.compagnia)
Of
Di
In
In , nel , nella , nei
On
Su
At
a…
To
Al . verso (comp.moto a luogo)
FORMA IN “ING” AL SECONDO VERBO:
Quando un verbo è preceduto dai uno dei verbi che seguono prende la forma in “ing”
LIKE , LOVE , HATE , STOP , GIVE UP
Esempio: I like playng tennis
1

Esempio