La struttura di un Data Base

Materie:Appunti
Categoria:Informatica

Voto:

1 (2)
Download:128
Data:29.10.2001
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
struttura-data-base_1.zip (Dimensione: 4.49 Kb)
trucheck.it_la-struttura-di-un-data-base.doc     23.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

INFORMATICA: IL DBMS
All'interno del DBMS (DataBase Management System) ci sono tre categorie di utenti:
1) Programmi applicativi (access, visual basic)
2) Utenti finali che interagiscono con la base di dati mediante delle interfacce che possono essere:
- Linguaggi di interrogazione
- Programma applicativo
- Menu'
- Icone o videate speciali (form di Visual Basic)
3) DBA ( DataBase administrator) che è un utente privilegiato che ha il compito di conoscere dettagliatamente il DataBase e di gestire i vari utenti, e l'organizzazione logica e fisica dei dati all'intero del Data base.
PROGRAMMI:
Tutti gli utenti interagiscono con il data base attraverso un insieme di programmi chiamato DBMS. Il DBMS è un insieme di software che controllano gli accessi al data base e i compriti principali del DBMS sono:
- Proteggere i dati da eventuali malfunzionamenti o da accessi di utenti non autorizzati;
- Nascondere l'roganizzazione fisica delle informazioni agli utenti;
- Fornire le istruzioni di interrogazioni con il DB (Data Base) [FIND, DELETE] o le interrogazioni di costruzione o distruzzione [CREATE, DESTROY]
L. E.
(viste) L. C
(Schema)
L.I
(Schema interno)
1) LIVELLO ESTERNO: Il livello esterno è costituito da un insieme di viste dette anche sottoschemi.
Vista è la rappresentazione astratta di quella parte di DB che interessa un particolare utente o un particolare gruppo di utenti.
Ogni utente del DBS deve:
- Descrivere la porzione di DB che vuole usare, dichiarando la vista (linguaggio di dichiarazione dei dati);
- Accedere alla vista solo tramite il DBMS.
DDL (Data Definition Language): è un tipo di linguaggio che permette di dichiarare i tipi di dati che fanno parte del DB; nelo stesso DBS ci possono essere + tipi di DDL.
Dal lato esterno si può accedere al DBMS, e quindi al DATABASE con un programma applicativo (procedure di manipolazione dei dati) o con un linguaggio di interrogazioni.
DML(Data Manipolation Language) è un linguaggio costituito da un insieme di procedure per la creazione, l'accesso, la modifica del DB.
Il DML può essere procedurale, l'utente deve specificare i passi necessari per reperire i dati, o non procedurale l'utente specifica la forma dei dati e il DBMS reperisce la sequenza dei passi più opportuni.
Un altro mezzo per accedere al DB dal livello esterno è il QL (QUERY LANGUAGE), che è un insieme di istruzioni per interrogare il Data Base modificarlo e visualizzarne il contenuto.
2) LIVELLO CONCETTUALE: Rappresenta una visione collettiva della base di dati, dove l'unione di tutte le viste costituiscono una descrizione astratta e completa dei dati.
3) LIVELLO INTERNO: è costituito da un insieme di record interni, detti "record fisici", anche se non si parla di cilindro, traccia ,settore. A livello interno viene rappresentato lo schema interno dove si descrive la struttura dei record fisici mediante il SDDL.
MAPPING: Tra il livello e quello concettuale, e tra quello concettuale e quello interno è necessaria una fase di MAPPING, per definire le corrispondenze con i dati.
Il Mapping permette l'indipendenza dei dati e programmi; infatti se la struttura fisica dei dati cambia e quindi lo schema interno cambia, cambia anche il mapping ma tutto il resto rimane invariato.

Esempio