Informatica.

Materie:Appunti
Categoria:Informatica

Voto:

1 (2)
Download:86
Data:05.06.2000
Numero di pagine:6
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
informatica_1.zip (Dimensione: 12.37 Kb)
trucheck.it_informatica.doc     62 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

INFORMATICA
Scienza che si occupa del trattamento automatico dell’informazione (infatti il c. esegue solamente un procedimento di risoluzione in base ai dati e soluzioni che l’uomo gli ha fornito precedentemente).
TELEMATICA: consente di usare gli strumenti informatici come mezzi di telecomunicazione, per elaborare informazioni e trasmetterle.
COMPUTER: da computazione = calcolo. I calcoli sono operazioni che riguardano qualsiasi elaborazione di dati anche non aritmetici; modificazione di stato = computazione; stato finale = risultato del processo.
INFORMAZIONE: ha a che fare con il concetto di scelta ed il numero di scelte (alternative) possibili, scelta più semplice tra due stati o alternative 0 e 1, + o - fornisce una singola unità d’informazione 1 bit (scelta tra due singole alternative) misura il contenuto inf. tra due scelte considerate possibili misura quindi la singola informazione.
Quindi + scelte + stati possibili + info. (per 4 alternative occorrono 2 bit es:11, 10, 01, 00).
DIGIT= numero / BIT = binary digit (numero binario) 0 ed 1.
Il computer codifica le informazioni in codice binario 0 e 1. Questa è stata la base della rivoluzione digitale (catene di bit) per il passaggio da analogico a digitale (conversione digitale).
CODIFICA BINARIA DEI CARATTERI
Scrivendo un testo, si mettono in fila vari caratteri. Per codificarli, ad ogni carattere si associa una sequenza di cifre binarie.
Per eseguire questa traduzione, é usata una tavola dei caratteri a 8 bit. (2 all’ottava per un massimo di 256 caratteri) denominata codice ASCII (tavola imposta sul mercato da Microsoft tramite DOS).
BIT = Binary digit cifra binaria: può essere uno 0 od un 1. Il sistema di numerazione binaria (2 cifre) arriva fino ad 1 e perciò si rappresenta con potenze di due. Con un bit si rappresentano solo due situazioni, associando più bit si possono codificare informazioni più estese.(2 bit = 4 situazioni, 3 bit = 8 situazioni, 4 bit = 16 situazioni ecc.) Regola: 2 alla n. In tastiera, sono presenti solo una parte dei simboli disponibili con codifica ASCII; per accedere agli altri simboli digitare ALT + un numero definito
DIGITALIZZAZIONE DELLE ALTRE INFORMAZIONI
Anche le immagini ed i suoni sono trasformati in formato digitalizzato, per essere utilizzati dal computer.
le immagini sono digitalizzate tramite un apparecchio a lettura visiva chiamato SCANNER, collegato al computer tramite una porta SCASI, che trasforma l'immagine in una serie di punti luminosi detti PIXEL. Stessa cosa avviene con la musica che può essere digitalizzata frammentando le frequenze, ovvero spezzandole in sezioni che vengono convertite, a seconda dell’altezza e intensità, in un numero digitale. (cod. MIDI o WAVE) occorrono nel pc una scheda audio e casse acustiche.
E’ quindi stata realizzata la “convergenza digitale”, ovvero, grazie alla tecnologia attuale è stato reso possibile il trattamento digitale dei più svariati tipi d’informazione, ovvero la MULTIMEDIALITA’.
Differenza da analogico a digitale: un’informazione analogica rappresenta una realtà continua, mentre nel passaggio a digitale viene spezzata, trasformata in piccole unità discrete separate formate da catene digitali di bit attraverso un processo detto di SAMPLING (campionamento = spezzettatura, registrazione e trasformazione in caratteri digitali di un dato analogico, eseguito a intervalli di tempo prefissati in genere brevi e regolari in modo da ricavare informazioni). Il passaggio da analogico a digitale, a volte può far perdere informazioni, ma se la campionatura è accurata e veloce, ovvero la griglia di spezzettatura è fine, fornisce una informazione più dettagliata di quella analogica originale. Quindi, la campionatura digitale può superare in quantità di informazioni addirittura i nostri limiti (sensi) fisici di percezione.
Oggi i concetti tendono ad assumere un qualche elemento di digitalizzazione ovvero la trasformazione dei concetti “analogici” della vita comune in forma digitale; oggi si interagisce con il digitale attraverso il software del p.c.
MODEM : apparecchio che fa viaggiare informazioni in forma digitale su una linea telefonica analogica.
HARDWARE
E’ la parte fisica del computer, la struttura del pc. Componenti essenziali dell’hardware sono la CPU, la memoria centrale, memorie di massa, unità di input, unità di output.
UNITÀ DI INPUT E OUTPUT
Monitor (input/output), video sensibile al tatto (input), video camera digitale (input), macchina fotografica digitale (input), tavoletta grafica (input) modem (input/output), tastiera (input), mouse (input), track /ball (input), stampante (output), plotter (output) scanner (input), lettori ottici (input), tutti elementi esterni collegati con cavi alla CABINET (corpo del computer, piano o a tower).
INSIDE THE CABINET
Dentro alla cabinet: scheda madre o Motherboard (struttura un cui sono inserite altre schede inserite in fessure dette SLOT), BUS collegamenti tra le varie componenti del computer inseriti nella scheda madre, scheda grafica, accelleratore grafico, scheda audio, ev.scheda tv, hard disk(input/output), drive del floppy (input/output), lettore cd (input), lettore dvd (input), masterizzatore (input/output), microchip, memoria centrale, memorie di massa.
C.P.U.
Microchip o C.P.U. Central Processing Unit; è il cervello del computer, praticamente la fabbrica in cui sono introdotti i dati, elaborati e restituiti risolti. Contiene:
1. A.L.U ovvero unità aritmetica logica;
2. U.C. ovvero unità di controllo: decodifica istruzioni e scandisce il tempo dei cicli produttivi all’interno del pc, tramite la frequenza di clock che dà la velocità dei cicli produttivi, frequenza misurata in megahertz (mhz). Maggiore è la frequenza di clock, maggiore è la velocità del pc;
3. REGISTRI SPECIALI;
4. REGISTRI GENERALI;
5. CACHE una memoria di tipo particolare ancora più veloce della RAM. è una memoria temporanea di transito utilizzata per trasferire dati da un dispositivo ad un altro, operanti a velocita di lavoro diverse. Serve quindi a bilanciare (camera di fasamento) le due velocità (es. tra CPU e RAM) maggiore è la quantità di memoria CACHE presente nella CPU, maggiore è la velocità del computer. Trovandosi fisicamente dentro il microchip, non è implementabile (di solito 128, 256, 512 kb).
Le CPU (o microchip) più famose ed usate sono a tutt’oggi il PENTIUM (1, 2, 3, Pro) di INTEL, oppure il k6 di AMP. I computer del laboratorio trattamento testi dell’Istituto Olivetti, montano CPU del tipo PENTIUM 2 a 333 mhz, RAM di 32 mega Hard Disk di 3,2 giga.

MEMORIA CENTRALE
Memoria centrale: RAM, ROM, PROM, EPROM.
RAM = Random Acces Memory (memoria ad accesso casuale) contiene il programma in svolgimento e le elaborazioni parziali. Può essere cancellata e riscritta. i dati ivi contenuti, devono essere salvati su una memoria di massa esterna o interna (floppy, cd, hard disk) oppure allo spegnimento del computer, resettandosi automaticamente la RAM, andranno persi. Di solito la memoria Ram consta di 32 o 64 o 128 o 256 mega.
MEMORIE DI MASSA
- FLOPPY DISK: costituito da un sottile disco magnetico in un involucro di plastica rigida della dimensione di 3 pollici e mezzo, con capacità da un minimo di 720 kbyte ad un massimo di 2,88 mega ( di solito si usano quelli da 1,44 mega). Viene scritto e letto su entrambe le facce da una testina all’interno del Drive del pc. Per poterlo utilizzare occorre effettuare un’operazione di preparazione delle superfici, detta formattazione, tramite la quale, la testina del drive, traccia dei cerchi concentrici (tracce) che vengono divisi in settori (spicchi, fette).

- HARD DISK memoria interna al computer. Insieme di dischi sovrapposti funzionanti come un floppy ma con grande capacità di memoria (oggi 2,3,4,6,8,10,12 giga).
- CD Dischetto a lettura (e scrittura con masterizzatore) ottica basato su tecnologie laser ad alta capacità di memorizzazione, 650/700 mega. Sino a un paio di anni fa, il cd era di sola lettura (cd ROM = compact disk read only memory), oggi, tramite un dispositivo chiamato MASTERIZZATORE, inseribile nel pc come il Drive o il lettore cd, è possibile scrivere su appositi cd alcuni dei quali utilizzabili in scrittura solo una volta (cd WORM = write once read many) e cd che basandosi su tecnologie magneto/ottiche, sono riscrivibili più volte.
- DVD la nuova frontiera: è un cd a doppia lettura (su entrambe le facce) e capace di storare una ben maggiore quantità di dati (capacità di 2 o 3 hard disk). Per essere utilizzato occorre disporre di un apposito lettore, che legge anche i normali cd.
UNITA’ DI MISURA INFORMATICHE
BIT = binay digit, numero binario. Rappresenta una cifra binaria 0 o 1(un carattere). Il computer non può operare con cifre non inferiori agli 8 bit = byte.

Multipli del byte:
- word = 2 byte
- duoble-word = 4 byte
- kilobyte (kbyte) = 1024 byte (2 alla 10, la potenza del due più vicina a 1000 è 1024, utilizzato per memoria CACHE)
- megabyte (mega) = 1024 kbyte (un milione di byte, utilizzato per floppy e RAM)
- gigabyte (giga) = 1024 mega (un milione di kbyte, utilizzato per hard disk, cd, dvd)
- terabyte = 1024 giga (utilizzato nei mainframe, un milione di mega)
per portare i valori a bit, moltiplicare in successione i valori sino ad arrivare al byte, poi moltiplicare per 8.
MEGAHERTZ (MHZ): unità di misura della frequenza di clock dell’Uc (quante volte al secondo vi è il “battito”). E’ un impulso elettrico ed è un’unità di misura usata nei personal computer (maggiore è la frequenza di clock, maggiore è la velocità del pc: a inizio ’99 la velocità massima di clock è di 500 mhz).
MIPS (MILLIONS OF INSTRUCTIONS PER SECOND): unità di misura della velocità di un processore. E’ utilizzata nelle macchine di grosse dimensioni (mainframes) misura la capacità elaborativa della cpu in potenza di calcolo di milioni di istruzioni per secondo.
1
1

Esempio