I Database - Archivi di Dati

Materie:Riassunto
Categoria:Informatica

Voto:

1.5 (2)
Download:699
Data:04.06.2007
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
database-archivi-dati_1.zip (Dimensione: 5.94 Kb)
trucheck.it_i-database--archivi-di-dati.doc     36 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

CAP 2 - Le basi di dati:
Con il termine basi di dati (in inglese database), si indicano in informatica gli archivi di dati, organizzati in modo integrato attraverso tecniche di modellazione dei dati.
Quindi si puт dire che:
il database и una collezione di archivi di dati ben organizzati e ben strutturati, in modo da poter costruire una base di dati. Da non dimenticare che deve essere garantita la consistenza degli archivi, cioи i dati contenuti nell’archivio devono essere significativi ed essere effettivamente utilizzabili. In oltre si puт dire che per sicurezza s’intende l’impedimento del danneggiamento del database da interventi non autorizzati o accidentali e poi per integritа s’intende che le operazioni effettuate sul database da utenti autorizzati non provochino la perdita consistenza dei dati stessi.
Il software che gestiscono i database vengono indicati con il termine: DBMS.
Per incongruenza s’intende: che un dato venga aggiornato in un archivio e non in un altro oppure siano presenti per lo stesso dato valori diversi fra loro. L’incongruenza porta all’inconsistenza cioи che i dati a disposizione non siano piщ affidabile perchй non si sa quale dei diversi valori sia quello corretto.
Questi sono gli inconvenienti in cui si potrebbe andare in contro lavorando su classici archivi di dati :
• Dipendenza dai dati: I programmi sono dipendenti dagli archivi che essi gestiscono poichи l'accesso ai dati и determinato dal tipo di organizzazione degli archivi, dalle chivi stabilite per i record e dall'ordine con cui i campi compaiono nella struttura del record.
• Interrogazioni predefinite e difficoltа nell'accesso dei dati: E' possibile accedere ai dati solo tramite le applicazioni specifiche cioи tramite le interrogazioni predefinite.
• Isolamento dei dati e file di diverso formato: I dati sono dispersi in molti file e in differenti formati, poichи si possono usare diversi linguaggi nello sviluppo di diverse parti dell'applicazione.
• Ridondanza e inconsistenza: la ridondanza и uno spreco di memoria occupata.
• Difficoltа nelт gestire l'integritа dei dati: I vincoli per l'integritа sono esprimibili soltanto "scrivendo" un apposito codice nel programma.

Un DBMS deve essere in grado di :
• Permettere la creazione di una nuova base di dati tramite il linguaggio DDL (data definition language)
• Facilitare gli utenti all’inserimento di dati tramite il linguaggio DML (data manipulation language)
• Rendere possibile l’estrazione di informazioni tramite il linguaggio QL (query language)

Un DBMS deve risolvere i problemi che si avrebbero con un approccio tradizionale e la gestione degli archivi deve avere le seguenti caratteristiche fondamentali :
• Facilitа di accesso e di ritrovamento dei dati.
• Indipendenza dalla struttura logica dei dati.
• Indipendenza dalla struttura fisica dei dati.
• Eliminazione della ridondanza e della inconsistenza.
• Utilizzo da parte di piщ utenti.
• Controllo della concorrenza e sicurezza dei dati.

La descrizione dei dati и data dai metadati, ovvero dati che descrivono altri dati. Tra i numerosi modelli esistenti per la progettazione concettuale quello piщ utilizzato perchй maggiormente rispecchia la realtа и quello Entitа/Associazione indicato come modello E/R (entity / relationship). Gli oggetti che lo compongono vengono chiamati entitа, gli attributi ne rappresentano le caratteristiche ed infine le associazioni individuano le correlazioni logiche tra entitа.
Oltre al modello E/R esiste quello gerarchico poco preso in cosiderazione ma si usa per indicare entitа che sono in alto ed entitа che sono in basso (tipo padre-figlio), poi c’и quello reticolare che rappresenta le entitа tutte su uno stesso livello, infine c’и quello relazionale che rappresenta il database come insieme di tabelle, questo viene anche considerato il piщ semplice ed efficace.

Sono queste le funzioni che il DBMS attraverso i suoi moduli software и in grado di offrire agli utenti:
• Implementazione del livello logico sul sistema di elaborazione;
• Manipolazione interrogazione sulla base di dati;
• Controllo dell'integritа dei dati;
• Sicurezza e protezione;
• Supporto alle transazioni.
L'architteura a tre livelli dei sistemi per database и l'impostazione sulla quale si sviluppano i moderni DBMS, questi livelli si dividono in livello concettuale che rappresenta la visione del database da parte dell'utente, livello logico che rappresenta la visione complessiva del database, livello fisico che coincide con la rappresentazione fisica del database nel computer.

Esistono tre tipi di utenti:
• Il D.B.A.: (dall’inglese database administrator), a cui spetta l’implementazione del modello logico, gestione e trattamento dei dati, autorizzazione degli accessi, definizione delle viste a seconda del tipo di utente, controllo dei programmi applicativi, manutenzione del database nel tempo, controllo delle disponibilitа degli spazi sulla memoria
• I programmatori: che possono utilizzare per le loro applicazioni i dati organizzati in un database.
• Gli utenti finali: che sono coloro che accedono al database attraverso un linguaggio di interrogazione (query language).

Per transazione si intende: un insieme di operazioni, di interrogazioni o di modifiche al database che devono essere esguite come se fossero un unica operazione.

Roolback : Annulla tutte le modifiche effettuate sul database, avvenute dall'inizio della transazione.

Commit: Indica la conferma di tutto il lavore fatto e termina la transazione.

Esempio



  


  1. Karah

    I feel so much hpaiper now I understand all this. Thanks!