La Geodesia

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

1.5 (2)
Download:103
Data:19.04.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
geodesia_1.zip (Dimensione: 3.18 Kb)
trucheck.it_la-geodesia.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

LA GEODESIA: determina la forma del geoide,latit.longit. lo studio degli strumenti per determ.punti,costruz.carte geo. lo studio delle maree\ I MOTI rotazio.attorno asse polare23h rotazio.attorno al sole365g moto di rotaz.della galassia.
ERATOSTENE: 200a.C.prese 2 punti uno a sygne e uno a Aless. E vide che a Sygne in un oggetto non c’era ombra mentre nell’altro si allora misuro’ la distan.e determ.l’ango.
e cosi’calcolo il r.\ GALLILEO,NEWTON:la terra è schiaccia. hai poli e li è maggio.la f.di gravità e questa diminuis.mamma. che ci si avvicina all’equatore.nei punti intermedi la f.si calcol. con la regola del parall. fra f.centrif. e f.di gravità.\GEOIDE:è quella superfice di livelo ideale che passa per il punto medio marino di un determinato luogo della terra in Itali.è il porto di Genova.\UNIVERS.GEOTEDICO: strumento che serve per misurare angoli chiamato anche teodolite formato: basamento con un grosso vitone sul basamen.è fissata l’alideta a forma U girevolesopra c’è un cannochia.ruotabile.da questo si ottiene:
ang.zeitale,a.nadirale,a.di inclinazione,a.azzimutale,a.di direzione, a.di posizione\ COORDINATE ASTRONOMICHE:verticale in un punto,zenit astronomici,piano orizz.astronomico,pia.equatoria. ,piano meridiano astronomico,primo piano meridiano astronomico latit.astron.longi.astro.coordi.astrono.parall.astro.merid.astronom. punti cardinali.\

ERRORI MATERIALI: sono errori dovuti all’operatore ,sono grossolani
si possono eliminare.\ERRORI SISTEMATICI:sono dovuti a causa di natura
fisica ,sono dovuti a difetti personali,dilatazione dei corpi non possono essere
totalmente eliminati\ERRORI ACCIDENTALI: sono molto variabili sono dett
anche causali perché sono uno diverso all’altro sono errori dovuti alla vibrazione
degli srumenti foschia ecc..\

Esempio