La francia in sintesi

Materie:Riassunto
Categoria:Geografia

Voto:

2 (2)
Download:662
Data:11.01.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
francia-sintesi_1.zip (Dimensione: 4.43 Kb)
trucheck.it_la-francia-in-sintesi.doc     28 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

FRANCIA

Francia storica:

La Francia ha una popolazione di 58 milioni di abitanti, la sua capitale è Parigi, ed è una repubblica.
Le sue radici storiche risalgono al neolitico, e più tardi con i Celti ed Etruschi.
Il settecento momento fondamentale della Francia si sviluppò l’illuminismo, che si concluse con la rivoluzione francese del 1789; con essa venne proclamata la prima repubblica nel 1792. La Francia pone le basi per il suo impero coloniale, abbracciando Africa e Asia.

Il paesaggio francese:

La Francia è situata fra l’oceano atlantico e il mar mediterraneo, è costituita da pianure, la parte nord occidentale si affaccia sul canale della Manica; la Francia ha anche un’importante isola, la Corsica, politicamente e amministrativamente francese, ma fisicamente parte dell’area geografica italiana.
Le alpi francesi si sviluppano per circa 300 km. La capitale francese, Parigi, è ricca di monumenti e musei che ne fanno il centro culturale della Francia.
La Francia è caratterizzata da un’intensa attività economica, legata al settore terziario.
Intorno a Parigi, ci sono sobborghi abbellite da castelli, il più importante è quello di Versailles.
Il paesaggio è dominato da pianure, fitte foreste, colline, roccaforti militari e dai centri storici perfettamente restaurati.

Il turismo francese:

Il turismo francese si afferma a metà dell’ottocento, soggiornando presso le numerose località termali presenti in Francia.
Ma negli anni venti e trenta del secolo scorso si diffuse il turismo balneare, lungo la Costa Azzurra e le spiagge della Bretagna.
Il movimento turistico francese riguarda sopratutto i paesi confinanti, Italia, Germania, Gran Bretagna ecc; L’America e il Giappone fanno la loro parte.
Parigi e L’ile de France, sono le mete più frequentate dai turisti, inoltre ha assunto grande importanza come attrattiva turistica il grande parco di divertimenti, Eurodisney.
La regione alpina attira flussi consistenti di turisti grazie agli sport invernali, sostenendo un turismo di massa. Da non dimenticare Lourdes, nota stazione termale posta sui Pirenei, è divenuta una delle mete del turismo religioso più importanti al mondo.

Parigi:

La città deve il suo nome alla popolazione Celtica dei Parisi.
Attualmente, è una grande metropoli popolata da poco meno di 10 milioni di abitanti; di fondamentale importanza è il fiume, la Senna, intorno al quale si è sviluppato l’originario nucleo.
Il cuore della città è adagiato nel fiume stesso ed è una piccola isola a forma di barca.
Sono rimaste importanti tracce nelle varie epoche, di numerosi edifici storici; vi sono quelli gotici tra i quali la Cattedrale di Notre-Dame e quelli successivi di gusto classicista e rinascimentale come la Fontana degli Innocenti e le piazze Royale e Douphine.
Anche in tempi molto più recenti Parigi si è caratterizzata per le strutture architettoniche, ad esempio, la Tour Eiffel, realizzata per commemorare il centenario della rivoluzione francese; nell’area antistante sorge il museo del Louvre, che può essere considerato il più importante museo parigino e uno dei maggiori e più frequentati del mondo.

Esempio