Il Vulcano

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

1 (2)
Download:165
Data:10.01.2008
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
vulcano_1.zip (Dimensione: 3.14 Kb)
trucheck.it_il-vulcano.doc     23.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

IL VULCANO

Il VULCANO,al contrario di quanto in genere si crede non è un cono,ma una spaccatura della crosta terrestre dalla quale fuoriesce il magma .
Sarà poi il magma raffreddandosi e diventato lava , a costituire quella montagna caratteristica che prende il nome di cono vulcanico.
E_ necessario distinguere le parti che compongono l_edificio vulcanico . La parte esterna a cono,può presentare una o più bocche dette CRATERI (i più grandi detti CALDERE ); queste bocche sono in comunicazione attraverso canali laterali con un CAMINO CENTRALE che a sua volta fa capo al SERBATOIO MAGMATICO (profondo tra i 5 e i 40 km )dove si accumula il materiale incandescente .
Il MAGMA è roccia fusa e contiene una notevole quantità di gas ,tra cui il vapore acqueo ,idrogeno ,acido cloridrico ,acido solfidrico ,metano ,ammoniaca e anidride carbonica .
Questi gas sottoposti ad altissime temperature (1500° C circa) e ad elevate pressioni all_interno del bacino spingono il magma a salire lungo il camino fino all_uscita .
Il magma durante il percorso subisce un abbassamento di temperatura e lascia fuoriuscire una notevole quantità di gas . Questa roccia fusa prende allora il nome di LAVA .
Le lave non sono tutte uguali ma, a seconda che derivino da materiali più o meno ricchi di silice ,un composto che in natura si trova allo stato cristallino in minerali come il quarzo e l_agata, scorrono più o meno velocemente all_esterno e ,una volta raffreddatesi danno origine a diversi tipi di roccia .
-Dalla LAVA ACIDA con silice superiore al 60% che si raffredda lentamente ,derivano rocce quali il granito ,le sieniti e dioriti (dette rocce vulcaniche intrusive) ;
-Dalla lava con silice inferiore al 40% ,molto fluida e veloce derivano le rocce vulcaniche effusive quali il basalto e il porfido .
La lava quando comincia a scorrere ha una temperatura tra i 700 e i 1300° C.
Il processo di solidificazione è in genere lento e può durare anche 50 anni .
I materiali strappati dalle pareti del camino oppure dal cratere e proiettati all_esterno allo stato incandescente si distinguono a seconda della forma,della dimensione e della consistenza in bombe ,lapilli e ceneri .
TIPI DI ERUZIONI
-ERUZIONI EFFUSIVE caratterizzate emissione di grandi quantità di magma molto fluido tipico dei vulcani a scudo o Hawaiano .Gli edifici vulcanici sono larghi e piatti .

Esempio