Attuale dinamica demografica

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

2 (2)
Download:96
Data:12.04.2007
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
attuale-dinamica-demografica_1.zip (Dimensione: 16.37 Kb)
trucheck.it_attuale-dinamica-demografica.doc     34 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

L’Europa è caratterizzata oggi da una bassa natalità:il tasso medio di natalità è infatti intorno al 14 per 1000, mentre la maggior parte dei paesi extraeuropei i tassi di natalità sono superiori al 30 per 1000.
Bisogna osservare che per quanto riguarda la natalità ci sono sofferenze piuttosto rilevanti tra i diversi paesi Europei in quanto alcuni paesi presentano tassi di natalità decisamente inferiori alla media Europea, mentre altri hanno tassi di natalità più alti della media Europea in generale il tasso di natalità è più basso nei paesi economicamente più avanzati come Germania, Austria, Gran Bretagna, Italia ecc…
Ad esempio in Italia il tasso di natalità è appena del 9 per 1000.
La natalità risulta invece più elevata nei paesi economicamente meno sviluppati dell’Europa Orientale e Meridionale, dove l’ agricoltura riveste ancora un ruolo fondamentale come ad esempio l’Albania e la ex jogoslavia.
In oltre ci sono alcuni paesi Europei dove il tasso di natalità abbastanza elevato per motivi essenzialmente religiosi (ad esempio Irlanda e Polonia).
Per quanto riguarda la mortalità, il tasso medio di mortalità in Europa si aggira intorno all’ 11 per 1000 e non presenta differenze significative fra i vari paesi Europei.
Tuttavia in linea di massima il tasso di mortalità risulta lievemente più basso nei paesi che hanno una natalità più elevata, perché la loro popolazione è mediamente più giovane rispetto a quella dei paesi che hanno una natalità più bassa, la cui popolazione risulta mediamente più vecchia.

Esempio