Una questione privata di Beppe Fenoglio

Materie:Scheda libro
Categoria:Generale

Voto:

1.5 (2)
Download:1091
Data:02.02.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
questione-privata-beppe-fenoglio_1.zip (Dimensione: 3.38 Kb)
trucheck.it_una-questione-privata-di-beppe-fenoglio.DOC     23.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Lorenzo Paccagnini 3°B meccanica 12/01/00
UNA QUESTIONE PRIVATA
di
Beppe Fenoglio
Riassunto:
“Una questione privata” di Beppe Fenoglio parla del partigiano Milton e della sua avventura
durante la Resistenza. Milton, prima della guerra abitava ad Alba con la famiglia ed era innamorato di Fulvia, sfollata da Torino. Quando inizia la guerra, Milton si unisce ai partigiani di Treiso. Nel frattempo Fulvia è rientrata a Torino. Milton viene a sapere dalla governante di Fulvia che la ragazza si vede spesso con il suo migliore amico: Giorgio, anche lui partigiano. Milton cerca Giorgio per avere delle spiegazioni, ma scopre che è stato catturato dai fascisti. Milton cattura un fascista a Canelli e intende usarlo per fare uno scambio. Rassicura il fascista spiegandogli che intende solamente scambiarlo con il suo amico, ma allontanandosi da Canelli, il prigioniero tenta la fuga e Milton gli spara. Riprende quindi la marcia verso la casa di Fulvia, ad Alba e, quando stanchissimo sta’ per giungervi viene sorpreso da una pattuglia fascista che lo insegue e gli spara, Milton scappa, spera persino di essere colpito alla testa per porre fine a quella sofferenza, ad un certo punto gli si para davanti un bosco, lui si butta dentro e fatti pochi passi, crolla.
Personaggi Principali:
Milton è un ragazzo con la testa sulle spalle, molto giudizioso e coraggioso.
Nel libro non viene descritto fisicamente ma dice solo che durante l’avventura, durata tre giorni, il suo fisico cambia del tutto a causa dello sfinimento.
Giorgio: Giorgio è un ragazzo introverso che si trova bene solo con la compagnia di Milton. Giorgio è biondo con gli occhi azzurri.
Fulvia: Fulvia è una ragazza sfollata da Torino prima della guerra.

Ambiente storico sociale:
Il romanzo è ambientato durante la seconda guerra mondiale, al tempo della Resistenza, sulle colline intorno ad Alba, l’ambiente sociale è quello della resistenza partigiana.
Significato dell’opera:
Il romanzo, secondo me, non è soltanto una storia d’amore ma è anche l’occasione per farci conoscere come era la Resistenza vista da dentro, con tutte le difficoltà non per ultima quella climatica.

Esempio