Siddharta, Herman Hesse

Materie:Scheda libro
Categoria:Generale

Voto:

2 (2)
Download:384
Data:19.01.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
siddharta-herman-hesse_2.zip (Dimensione: 3.66 Kb)
trucheck.it_siddharta,-herman-hesse.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Autore Hermann Hesse Titolo Siddharta Editore Adelphi

Periodo storico indefinito

Contenuto il libro racconta la vita di Siddharta, un Bramino che decide di abbandonare le ricchezze terrene per iniziare una ricerca interiore.Sid. sente che deve trovare una pace con il suo io.Da giovane lascia suo padre per diventare un samana, una specie d’eremita, insieme al suo amico Govinda. Tuttavia non crede che sia questa la strada per trovare quello che cerca.Abbandona quindi questo stile di vita insieme al suo amico.Incontra poi un santone, Gotama, e ne ascolta la dottrina.Govinda ne viene talmente colpito che decide di seguirla e abbandona Sid.
Questo, dopo vari viaggi, decide di andare a vivere con gli uomini comuni e impara il mestiere del commerciante.Conquista anche l’amore della bella Kamala.Dopo vari anni vissuti nel lusso sente il bisogno di tornare alla vita povera e va ad abitare nella casa di Vasudeva, un barcaiolo.Dopo un po’ d’anni trova suo figlio, che aveva concepito con Kamala appena prima di partire.Tuttavia non riesce ad instaurare con lui un buon rapporto e scappa da Sid.
Un giorno, mentre stava ascoltando il fiume insieme a Vasudeva, trova l’illuminazione e la risposta ai suoi perché.Trova la pace interiore.

Ambiente sociale dei personaggi Sid. vive in un india povera.Sid. sa leggere, scrivere e pregare perché ha ricevuto un istruzione da Bramino, insieme a Govinda.

Analisi dei personaggi
Siddharta è una persona con un grande senso religioso e molto portato alla riflessione sul problema teologico.
Vasudeva ha una grande capacità d’ascolto. Aiuta Sid. a raggiungere la pace interiore.
Gotama è considerato un santone e ha ideato una sua dottrina che insegna a tutti coloro che glielo chiedono.
Kamala insegna a Sid. l’arte dell’amore e diventa la sua amante. Aiuta Sid. quando è in miseria.
Govinda è molto legato a Sid. e ripone sempre molta fiducia in lui.

Tematica il libro descrive i ragionamenti teologici di Sid., le sue idee. Le tematiche che l’autore vuole sviluppare con questo libro sono di carattere religioso.E’ interessante come questo libro descriva uno per uno i ragionamenti che avvengono nella mente di Siddartha . Cerca , quando è giovane, un modo di sopprimere il proprio io, pensando che sia questa il metodo giusto con cui procedere per raggiungere la pace interiore. In un secondo momento ci ripensa e sceglie un altro metodo Anche Govinda è molto sensibile agli argomenti teologici.

Visione del mondo, vita ideali è presente nella società descritta, l’idea di peccato, di reincarnazione, di visione del mondo come un illusione.

Sintesi di un episodio l’episodio più significativo è quando raggiunge il Nirvana, capisce l’unità del mondo, dell’io, seduto insieme a Vasuveda Ad ascoltare il fiume.

Analisi dello stile dell’autore l’autore scrive in modo abbastanza chiaro,esprime con efficienza i discorsi teorici di Sid.

Interesse che il libro ha suscitato più volte mi è capitato di compiere ragionamenti simili a quelli del libro.L’ho trovato molto interessante e istruttivo.

Esempio



  


  1. margareta

    sto cercando me stessa per stare bene, ritrovare la pace e la serenità che ho perso o non mai avuto.