Fisica: dall'equilibrio all'accelerazione

Materie:Appunti
Categoria:Fisica
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Testo

Forza: causa che fa cambiare lo stato di quiete o moto di corpo.
F. gravitazionale: attrazione tra tutti i corpi che dipende dalla massa: direttamente proporzionale al prodotto delle masse e inversamente proporzionale al quadrato del raggio. Ordine di grandezza di 10-11.
Forza elastica: tende a riportare 1 molla nelle condizioni iniziali F: -k ∙ x(spostamento).
Attrito: forza che si oppone al movimento di un corpo contro un altro.
Radente: corpo che striscia. Dipende dalla natura dei 2 corpi e dalla componente della Fp.
Volvente: corpo che rotola. Dipende dalla componente normale della Fp e inversamente proporzionale al raggio della ruota.
Resistenza: in un fluido. (attrito viscoso) dipende dalla forma e dalla velocità (dir. prop. alla velocità)
Equilibro di un punto materiale: solo traslazione perché non ha dimensione, la risultante delle forze applicate deve essere nulla.
Equilibrio di un corpo libero (rigido): (può ruotare e traslare, coppia di forza lo fa ruotare) momento delle coppie di forze applicate è nullo e risultante delle forze applicate è nullo. M(momento)=F∙d(braccio =distanza punto applicazione)
Equilibrio di un corpo vincolato (rigido): tipo disco fisso su asse, può solo ruotare. Per traslare devo applicare forza // all’asse tale da romperlo. Se applico forza che appartiene al piano allora ruota. Se applico forza con direzione del raggio (anche tangente) il momento=0 quindi non ruota.
Equilibrio di un corpo su piano inclinato: F < peso corpo
Equilibrio di un corpo: applico 2 forze con stessa direzione e verso. Applico equilibrante che da risultante =0. Distanza inversamente proporzionale all’intensità delle due forze (applico risultante vicino alla F max).
Moltiplicazione scalare: modulo di uno per proiezione dell’altro sul vettore scelto.
Vettoriale: modulo del primo per segmento perpend. del secondo sul primo.
Velocità: V= S/t; S=V · t; t= S/V.
Accelerazione: a = (V – V0) : t. at = V – V0. t = (V – V0) : a. V = V0 + at. V0 = V – at.
S = V0 · t + ½at2
Moto circolare uniforme: corpo che corre su una circonferenza con velocità costante in modulo ma che cambia in direzione.
T=Periodo: tempo che impiega un corpo a fare un giro intero.
f=Frequenza: inverso di T, numero di giri in un s. si misura in Hertz. V= 2∏rf oppure ώ·r V angolare(ώ)= rapporto tra angolo descritto e un intervallo di tempo = 2∏radf
Radiante= angolo al centro che sottende un angolo la cui corda rettificata misura tanto quanto il raggio misura un rad.
Accelerazione centripeta(ac)= V2/r oppure ώ2·r
Moto circolare vario: velocità cambia in modulo e direzione.

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