Fisica e definizioni

Materie:Appunti
Categoria:Fisica

Voto:

2.5 (2)
Download:32
Data:11.10.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
fisica-definizioni_1.zip (Dimensione: 4.73 Kb)
trucheck.it_fisica-e-definizioni.doc     24.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Fisica: scienza sperimentale che elabora leggi con validità relativa. Cinematica: studia moto senza cause. Statica: studia cause senza moto. Dinamica: studia moto in relazione a cause. Corpo in moto: se rispetto a un sistema di riferimento occupa posizioni diverse nel tempo, corpo in quiete: se occupa sempre la stessa posizione nel tempo.

Per definire moto si dà legge oraria (equazione in funzione del tempo), traiettoria (linea che descrive il corpo in moto). Spazio è misura della traiettoria. Vettore (segmento orientato,rappresentazione grafica del moto di un corpo) è grandezza vettoriale, ha bisogno di tre elementi per essere definito: modulo-lunghezza vettore, direzione-retta a cui appartiene, verso-freccia. Grandezza scalare ha bisogno solo del valore numerico per essere definita. Per sommare vettori: regola del parallelogramma e spezzata poligonale.

Moltiplicazione scalare: modulo di uno per proiezione dell’altro sul vettore scelto =
u · v = |v| · |u1|

Vettoriale: modulo del primo per segmento perpend. del secondo sul primo = |a x b| = |a| · |b1|

Direzione: perpendicolare al piano dei due vettori. Verso: verso l’alto se sovrapponendo primo su secondo forma angolo acuto in senso antiorario, verso il basso se in senso orario.
Strumenti di misura: analogici (indice che si muove), digitali (valore su schermo). Sensibilità: reciproco dell’ampiezza degli intervalli su indice. Portata: quantità max che può contenere. Precisione: più è preciso quanto è minore lo scarto di valori su misure ripetute.

Errori: casuali (provenienza ignota), sistematici (cattiva taratura, sempre per eccesso/difetto), di sensibilità (quando si prende valore medio e si dà per errore di sensibilità la misura per eccesso/difetto). Valore più probabile su grandezze ripetute è media. Semidispersione (d) = 1/2(xmax - xmin). Misura esatta è media +- d. Errore semplice medio = δ (delta)= Σ |xi – M|/n. Deviazione standard = σ (sigma) = √Σ(xi – M)2/n.

Moto rettilineo uniforme: moto di un corpo lungo una retta con velocità costante. Velocità: spazio percorso in un certo intervallo di tempo. V= S/t; S=V · t; t= S/V. Accelerazione: cambiamento di velocità in un intervallo di tempo. a = (V – V0) : t. at = V – V0. t = (V – V0) : a. V = V0 + at. V0 = V – at.
Moto uniformemente accelerato: moto di un oggetto che rispetto a un sistema di riferimento si muove con velocità costante, cioè con uguale variazione di velocità in intervalli uguali di tempo. S = V0 · t + ½at2.

Es.
V=50m/s ; t=15 min; s?
S=V·t.
Es.
V0=36 km/h ; t=4s ; V=50 km/h ; a?
a=(V – V0) : t.
Es.
a=1m/s2 ; V0=0 ; t=10s ; V?
V = V0 + at.
Es.
Va=120km/h ; Vb=180 km/h ; t=dopo 1h ; S?
Sa=Sb ; Va·t=Vb·(t-1h) ; S=V·t.

Es.
Va=120km/h ; Vb=180 km/h ; S=60km ; t ?
ta=tb ; Sa/Va=Sb/60-Va.
Es.
S1=100m ; t1=5s ; S2=100m ; t2=15s ; a?
V1=S1/t1 ; V2=S2/t2 ; a=(V1-V2)/t1+t2.
Es.
V0=300m/s ; a=5m/s ; t=4s ; V=costante ; t=10s ; S1? S2?
V = V0 + at ; Vm=(V+V0)/2 ; S1=Vm·4s ; S=V·(10s-4s) ; S2=S+S1.

Esempio