Fisica

Materie:Appunti
Categoria:Fisica

Voto:

1 (2)
Download:57
Data:27.04.2005
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
fisica_11.zip (Dimensione: 3.66 Kb)
trucheck.it_fisica.doc     24 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Gianlupo Borgogelli Ottaviani
www.gianlupo.it

Fisica

Moto vario: un moto nel quale un punto materiale percorre distanze diverse in intervalli di tempo uguali. Velocità media: è il rapporto tra lo spazio ∆S percorso e l’intervallo di tempo ∆t impiegato a percorrerlo. Vm=∆S/∆T Velocità istantanea: il valore limite a cui tende la velocità media calcolandola su un intervallo di tempo sempre più piccolo. Accelerazione: è la rapidità con cui varia la velocità istantanea.a=∆V/∆T. Legge oraria dell’accelerazione: a=[LT-2]
Moto Uniformemente Accelerato: si ha questo moto quando la velocità del corpo varia di quantità ∆V uguali in intervalli di tempo ∆T uguali, comunque siano piccoli questi intervalli di tempo.
Velocità nel moto uni.accele. si calcola: v= a t (quando la partenza è da fermo) v=v0+ a t (quando la partenza è in velocità.

Legge del moto uniformemente acce: s= ½ (a t)2 [partenza da fermo] s= s0+ v0t+ ½ (at)2.Accelerazione Media: è definita come il rapporto tra la variazione ∆v della velocità di un corpo e l’intervallo di tempo ∆t in cui avviene tale variazione. → am= ∆v/∆t (si misura in m/s2)
Accelerazione istantantanea: è l’accelerazione media calcolata quando l’intervallo di tempo ∆t diventa sempre più piccolo. Tangente: retta che tocca la curva in un solo punto e ha la stessa inclinazione della curva in quel punto. Il coefficiente angolare della tangente in un punto t0 a un grafico spazio/tempo è la velocità istantanea all’istante t0. Distanza percorsa: in un moto qualsiasi la si può calcolare dal grafico velocità/tempo. Essa è uguale all’area della superficie racchiusa tra la curva della velocità e l’asse orizzontale dei tempi, e limitata tra l’istante iniziale t1 e quello finale t2.

Esempio