Circuiti elettrici

Materie:Appunti
Categoria:Fisica

Voto:

1 (3)
Download:457
Data:19.09.2001
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
circuiti-elettrici_1.zip (Dimensione: 310.49 Kb)
trucheck.it_circuiti-elettrici.doc     1270.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Alessandro Classe 2A ITIS Verzuolo 28-03-2001 Relazione n. 7
CIRCUITI ELETTRICI
In generale, un circuito elettrico и costituito da un insieme di conduttori connessi l’uno all’altro in modo continuo e collegati ai poli di un generatore. La corrente passa nei conduttori nel verso convenzionale che va dal polo positivo al polo negativo del generatore.
Un circuito si dice aperto (interruttore aperto) quando non passa corrente; chiuso (interruttore chiuso) quando passa corrente.

circuito aperto circuito chiuso
Circuiti in serie e in parallelo
Un circuito si dice in serie quando i componenti, la batteria, l’interruttore e le lampade formano un percorso unico; se si verifica un’interruzione le lampade si spengono. Il collegamento in serie consiste nell’unire il polo negativo, ad esempio di una pila, con quello positivo di una seconda e cosм via.
In un circuito in serie tutti gli elementi sono percorsi dalla stessa corrente.

Un circuito si dice in parallelo quando si divide in rami, se avviene un’interruzione in un ramo del circuito, la lampada di quel ramo si spegnerа, ma la corrente continuerа a fluire nell’altro ramo, mantenendo accesa la relativa lampada. I conduttori sono attraversati da correnti diverse, ma alle loro estremitа и applicata la stessa differenza di potenziale.
Il collegamento in parallelo consiste nel collegare insieme tutti i poli positivi da una parte e tutti i negativi dall’altra.

Amperometro e Voltmetro
La forza che spinge le cariche in un circuito и la tensione o differenza di potenziale. Si misura in volt (V) con un voltmetro e si inserisce in parallelo in un circuito.
L’Intensitа della corrente elettrica (la quantitа di carica che passa in un circuito), si misura in ampere (A). Lo strumento che la misura si chiama amperometro e si inserisce in serie in un circuito.
Misurazioni con l’amperometro
Inserendo l’amperometro in un circuito in serie, in un punto qualsiasi si trova un certo valore di intensitа di corrente; ponendo poi lo strumento in un altro punto qualsiasi del circuito si trova lo stesso valore di intensitа , quindi:
l’intensitа della corrente elettrica и uguale in tutti i punti di un circuito in serie.
Inserendo poi l’amperometro in un circuito in parallelo si puт notare che la corrente che attraversa il generatore viene frazionata dai conduttori, quindi:
la corrente che attraversa il generatore и pari alla somma delle correnti che attraversano ciascuno dei rami in parallelo del circuito.
Misurazioni con il voltmetro
Inserendo il voltmetro ai capi di ciascun conduttore collegato in parallelo, si puт notare che и applicata la stessa differenza di potenziale. Tutti i conduttori hanno infatti le estremitа in comune.

Misurazioni con il tester (multimetro digitale)
Il tester и uno strumento elettrico per la misurazione di differenza di potenziale (tensione), correnti, sia continue sia alternate, di resistenze, capacitа, frequenza e anche di temperatura.
1. Boccola “COM” per l’inserimento del cordone nero (negativo)
2. Boccola “V.Ω.mA” per l’inserimento del cordone rosso (positivo) per tutte le misure di tensione, resistenze e di corrente (tranne 10 A)
3. Boccola “10 A” per l’inserimento del cordone rosso (positivo) per le misure di corrente da 10 A.
4. Visualizzatore digitale di cifre.
5. Commutatore di campi di misura e portata: serve per fare le operazioni di selezione del campo di misura e della portata desiderata.
N.B. Nei circuiti elettrici per misurare l’intensitа di corrente il primo tentativo deve essere sempre effettuato su 10 A per evitare di bruciare il fusibile. Se l’intensitа risulta minore si sposta il cordone positivo nella boccola “VΩ mA” e si sposta la rotella su di una portata minore.
Esempi di misurazioni effettuate con il tester:
- abbiamo inserito il tester in un circuito in parallelo e abbiamo verificato i valori di I1 – I2 – I3 – I4 e di VAB.
- abbiamo inserito il tester in un circuito in serie e abbiamo verificato i valori di VAB – VBC – VAC e di I.
1

Esempio



  


  1. antoniorossi

    esercizi sulla comparazione tra circuiti elettrici e porte logiche

  2. antonio

    esercizi sulla comparazione circuiti elettrici e porte logiche