Carica esploratrice in campo magnetico

Materie:Appunti
Categoria:Fisica
Download:190
Data:30.10.2000
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
carica-esploratrice-campo-magnetico_1.zip (Dimensione: 4.57 Kb)
trucheck.it_carica-esploratrice-in-campo-magnetico.doc     23.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Obiettivo
Determinare il moto di una carica esploratrice all’interno del campo magnetico generato da un condensatore piano.
Strumenti / materiale
-Condensatore piano a bobine di elmoths
E’ formato dalle bobine di elmoths (a1 e a2) che fungono da piastre del condensatore,dallo schermo fluorescente posto tra le bobine (b) che serve a visualizzare l’andamento della carica esploratrice ,dall’anodo (c) e dal catodo (d) [filamenti di tungsteno]la cui azione combinata orienta le cariche all’interno delle bobine.
- collegati al condensatore abbiamo un generatore unito ad un reostato a cursore i quali hanno lo scopo di generare la corrente continua e regolarne l’intensità e la resistenza ,per poi inviarla alle bobine e all’anodo e al catodo per immettere le cariche esploratrici.
SVOLGIMENTO
Aumentiamo l’amperaggio del generatore collegato all’anodo e al catodo i quali producono un fascio di elettroni visibile grazie allo schermo fluorescente
[per effetto termoionico gli ioni reticolari del filamento di tungsteno del catodo si muovono e urtano contro gli elettroni ,i quali vengono espulsi.
L’anodo caricato positivamente accelera gli elettroni uscenti dal catodo ,i quali escono sotto forma di fascio da una fenditura.]
Ora carichiamo le lastre del condensatore [“a1” positiva e “a2” negativa] generando il campo elettromagnetico.
Notiamo che la traiettoria del fascio di cariche viene deflessa verso la piastra caricata positivamente assumendo un moto di tipo parabolico.
La deviazione delle cariche può essere calcolata matematicamente applicando le seguenti formule

Esempio