Calcolo del coefficiente d'attrito

Materie:Altro
Categoria:Fisica

Voto:

2.5 (2)
Download:684
Data:19.02.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
calcolo-coefficiente-attrito_1.zip (Dimensione: 7.4 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_calcolo-del-coefficiente-d-attrito.doc     33.5 Kb


Testo

I.T.I.S. “E. Majorana”
Laboratorio di Fisica
Cognome
Di Cosimo
Nome
Gianmarco
Classe
III R
Data
16/02/2007
Oggetto:
Misura del coefficiente d’attrito
Strumenti usati:
1 Dinamometro
➢ Il dinamometro è uno strumento per la misurazione delle forze. La sua struttura è molto semplice poiché è costituito da una molla con una scala graduata in newton. Poiché secondo la legge di Hooke, la deformazione elastica di una molla è proporzionale alla forza applicata, una misura dell'allungamento x fornisce indirettamente una misura della forza F,
.
La sensibilità del dinamometro dipende dalla costante elastica k della molla:
• con piccoli valori di k si ha un dinamometro più sensibile; se ad esempio k=10 N/m, una forza di 1 N allungherà la molla di x= 1N/10 N/m = 0.1 m = 10 cm. Sulla scala graduata di questo dinamometro un intervallo di un centimetro corrisponderà ad una variazione di 0,1 N.
• per grandi valori di k il dinamometro è invece meno sensibile; se ad esempio k=200 N/m, una forza di 1 N allungherà la molla di x= 1N/200 N/m = 0,005 m = 5 mm. Sulla scala graduata di questo dinamometro un intervallo di un centimetro corrisponderà ad una variazione di 2 N.
Nel nostro dinamometro la sensibilità è pari a 0.05 N
Materiale usato:
2 Parallelepipedi in legno
1 Foglio di carta vetrata Grana 60
1 Foglio di carta vetrata Grana 100
1 Tavolo con superficie in faesite
Cenni teorici:
Su ogni corpo sottoposto a scivolamento, viene esercitata una forza opposta a quella di trascinamento. Questa forza verrà chiamata forza d’attrito. Esso varia al variare delle superfici di contatto (ad esempio metallo su legno e feltro su legno). È noto infine che l’attrito di strisciamento, detto anche attrito radente, diminuisce quando le superfici sono levigate o lubrificate. L’intensità della forza d’attrito Fa si calcola attraverso:
Fa = µ x P
Dove: µ è il coefficiente di attrito radente, il cui valore dipende esclusivamente dalla natura e dallo stato delle superfici a contatto, mentre P è la forza che preme il corpo sulla superficie di strisciamento.
Da questa relazione ricaveremo µ:
Fa
µ = ————
P
Svolgimento:
Per prima cosa si azzera il dinamometro, poi si misura il peso dei parallelepipedi. Poi si pone 1 parallelepipedo sulla carta vetrata e grana 100 e si effettua una misurazione della forza Fa che fa muovere il corpo, successivamente si ripete l’operazione con due parallelepipedi e si dovrebbe ottenere una forza doppia.
Si ripetono le operazioni precedentemente elencate prima sulla carta vetrata a grana 60 e poi sul tavolo.
Calcoli eseguiti:
Riporto nella seguente tabella le misurazioni e i dati ottenuti
Superfici a contatto
Fa
P
Fa
µ = ———
P
Legno-Carta grana 100
0.6 N
0.9 N
0.66
Legno-Carta grana 100
1.2 N
1.8 N
0.66
Legno-Carta grana 60
0.4 N
0.9 N
0.44
Legno-Carta grana 60
1.2 N
1.8 N
0.66
Legno- Faesite
0.2 N
0.9 N
0.22
Legno- Faesite
0.4 N
1.8 N
0.22
Conclusioni:
Misurando la forza che fa strisciare un corpo e sapendo il suo peso è possibile misurare il coefficiente d’attrito µ. Nell’esperienza ci sono vari tipi di errori accidentali che si commettono nella misurazione soprattutto quando non si riesce a effettuare la misura della forza nell’attimo preciso.
1

Esempio