Legge di Gay-Lussac

Categoria:Fisica

Data:18.01.2008
formula-gay-lussac_1.zip (Dimensione: 2.69 Kb)
trucheck.it_legge-di-gay-lussac.doc     21 Kb

Gay-Lussac, Joseph-Louis (Saint-Léonard 1778 - Parigi 1850), chimico e fisico francese, noto per le ricerche sulle proprietà fisiche dei gas. Gay-Lussac studiò alla Ecole Polytechnique e all’Ecole des Ponts et Chaussées di Parigi. Dopo aver ottenuto diversi incarichi universitari, divenne professore di fisica alla Sorbona dal 1808 al 1832. Nel 1804 compì un’ascensione su un pallone aerostatico per studiare le forze magnetiche e per osservare la composizione e la temperatura dell’atmosfera ad altitudini differenti. Nel 1808 enunciò la legge omonima sui gas: la legge di Gay-Lussac, detta “dei volumi” o delle “combinazioni gassose”, stabilisce che quando due gas si combinano tra loro esiste un rapporto razionale fra il volume totale dei gas che si sono combinati e il volume del composto formatosi, se questo è gassoso. Oltre a queste ricerche compì anche studi sulla composizione dell’acqua (in collaborazione con il naturalista tedesco Alexander von Humboldt), scoprendo che essa è formata da due parti di idrogeno e una di ossigeno. Nel 1809 lavorò alla preparazione del potassio e del boro e studiò le proprietà del cloro e dell’acido cianidrico; nel campo della chimica industriale perfezionò numerosi processi di produzione e di analisi. Nel 1831 fu eletto alla Camera dei deputati e nel 1839 al Senato.