Le scoperte di Galileo

Categoria:Fisica

Data:23.06.2008
scoperte-galileo_1.zip (Dimensione: 6.69 Kb)
trucheck.it_le-scoperte-di-galileo.doc     74 Kb

Le scoperte rivoluzionarie di Galileo Galilei
Le scoperte scientifiche-astronomiche di Galileo furono molto importanti per la nascita della fisica moderna avviando al tramonto la fisica aristotelica.
I Satelliti di Giove
La prima scoperta astronomica di Galileo fu la individuazione di piccoli pianeti intorno a Giove. Questi furono chiamati satelliti Medicei per dedicare la scoperta alla famiglia dei Medici.Il termine satellite indicava un pianeta più piccolo che girava intorno a uno più grande, come la Luna intorno alla Terra.
Questi satelliti girando intorno a Giove confutavano la tesi che tutti i pianeti girassero intorno alla terra.
Questa scoperta avvicinò Galileo alla concezione dell'universo copernicana.
Le Macchie Solari e la superficie Lunare
Inoltre osservò che la superficie Lunare era irregolare per la presenza di numerosi crateri di varie dimensioni,scoperta che smentiva la tesi che la Luna fosse una sfera perfettamente liscia.
Grazie a queste due ultime scoperte Galileo riuscì a confutare definitivamente la fisica aristotelica:
1)La terra non gode della proprietà che tutti i pianeti girino intorno ad essa, quindi è probabile che non sia al centro dell'universo.
2)Le sfere celesti non sono perfette (superficie Lunare),e sono soggette a mutamento(superficie solare) come accade nel mondo terrestre.
Galileo aderì alla tesi copernicana,per la quale la terra non era al centro dell'universo, dopo lo studio delle fasi di Venere
Le fasi di Venere
Prendendo in considerazione la teoria tolemaica,l'epiciclo di Venere sarebbe sempre fra il Sole e la Terra,perchè la Terra è al centro e il Sole gira intorno ad essa. Ma con questo sistema dalla Terra è impossibile vedere Venere,perchè avverrebbe il fenomeno dell'eclissi(la Luna infatti copre il Sole quando è fra Il Sole e la Terra, così come è qui Venere).
Il sistema copernicano ci dimostra come sia possibile non solo vedere Venere dalla Terra ma che sia possibile osservare anche le fasi del pianeta.
Sistema Tolemaico

Sole

Venere

Terra
Sistema Copernicano-Le fasi di Venere

Le scoperte rivoluzionarie di Galileo Galilei
I Satelliti di Giove
Questa scoperta avvicinò Galileo alla concezione dell'universo copernicana.
Le Macchie Solari e la superficie Lunare