Il moto armonico semplice

Materie:Appunti
Categoria:Fisica

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Testo

RELAZIONE DI FISICA: Il moto armonico semplice (M.A.S.)
-Definizione: Il moto armonico semplice è…
-Obbiettivo: studio del moto armonico semplice in due diversi sistemi (pendolo e massa- molla)
Il PENDOLO:
• I parte: Calcolo dell’accelerazione di gravità (9.81 m/s2) tramite lo studio di un pendolo :
Materiali e strumenti:
- pendolo
- cronometro (s: 0,01 sec)
- metro (s: 1 mm)
o
- Struttura di un pendolo -

F1 viene neutralizzato dalla tensione del filo
l F2 provoca lo spostamento di m

F2
F1
m
mg

1. Misurare la lunghezza del pendolo dal punto di sostegno al baricentro del peso.
2. Fare oscillare il pendolo e tramite il cronometro calcolare sperimentalmente il periodo di oscillazione.
3. Trascrivere i dati su una tabella e tarmite la formula, determinare il valore dell’accelerazione di gravità.
T (sec)
n. oscillazioni
T (sec)
g (m/s2)
e%
20,29
10
2,029
10,02
0,9 %
20,52

2,052
9,79
20,48

2,048
9,83
20,49

2,049
9,83
20,29

2,029
10,02
20,37

2,037
9,94

• II parte: Studio del periodo di un pendolo dipendentemente dalla sue lunghezza
1. Confrontare i rapporti tra lunghezze e periodi.
l1= 16 cm P1
l2= 44,6 cm P2
T (s)
n. oscillazioni
T (s)
7,26
10
0,726
8,02

0,802
7,25

0,725
8,04

0,804
---
---
---
13,52

1,352
13,49

1,349
13,34

1,334

• SISTEMA MASSA-MOLLA
Materiale
- pesi
- bilancia (s: ± 1 gr)
- metro (s: 1 mm)
- molla
1. Misurare la lunghezza della molla a riposo.
2. Appendere differenti pesi alla molla e calcolare l’allungamento
3. Mettere i dati in tabella e calcolare la costante elastica della molla per poi determinare
Il periodo di oscillazione.
Lunghezza molla = 6,35 cm
M= 286 g
m(gr)
x(cm)
m(Kg)
x(m)
K T
51
17,2
0,051
0,172

103
19
0,103
0,19
155
20,8
0,155
0,208
T = 0,624 s
e % = 3,1 %

CONCLUSIONI:
Con questa esperienza di laboratorio siamo riuscito a studiare il moto armonico semplice (M.A.S.) in due differenti sistemi: il pendolo e il sistema massa-molla.
Per quanto riguarda il primo sistema l’esperienza è stata divisa in due parti:
1. La prima che consiste nello studio del pendolo il cui fine è quello di determinare sperimentalmente il valore dell’accelerazione di gravità;
2. La seconda parte consiste nel verificare come il periodo del pendolo sia dipendente dalla sua lunghezza.
Il secondo sistema preso in considerazione è stato invece il sistema massa-molla da cui, dopo aver appeso ad una molla differenti pesi, siamo riusciti a determinare il periodo di oscillazione del moto.
RELAZIONE DI FISICA: Il moto armonico semplice (M.A.S.)
-Definizione: Il moto armonico semplice è…
-Obbiettivo: studio del moto armonico semplice in due diversi sistemi (pendolo e massa- molla)
Il PENDOLO:
• I parte: Calcolo dell’accelerazione di gravità (9.81 m/s2) tramite lo studio di un pendolo :
Materiali e strumenti:
- pendolo
- cronometro (s: 0,01 sec)
- metro (s: 1 mm)
o
- Struttura di un pendolo -

F1 viene neutralizzato dalla tensione del filo
l F2 provoca lo spostamento di m

F2
F1
m
mg

1. Misurare la lunghezza del pendolo dal punto di sostegno al baricentro del peso.
2. Fare oscillare il pendolo e tramite il cronometro calcolare sperimentalmente il periodo di oscillazione.
3. Trascrivere i dati su una tabella e tarmite la formula, determinare il valore dell’accelerazione di gravità.
T (sec)
n. oscillazioni
T (sec)
g (m/s2)
e%
20,29
10
2,029
10,02
0,9 %
20,52

2,052
9,79
20,48

2,048
9,83
20,49

2,049
9,83
20,29

2,029
10,02
20,37

2,037
9,94

• II parte: Studio del periodo di un pendolo dipendentemente dalla sue lunghezza
1. Confrontare i rapporti tra lunghezze e periodi.
l1= 16 cm P1
l2= 44,6 cm P2
T (s)
n. oscillazioni
T (s)
7,26
10
0,726
8,02

0,802
7,25

0,725
8,04

0,804
---
---
---
13,52

1,352
13,49

1,349
13,34

1,334

• SISTEMA MASSA-MOLLA
Materiale
- pesi
- bilancia (s: ± 1 gr)
- metro (s: 1 mm)
- molla
1. Misurare la lunghezza della molla a riposo.
2. Appendere differenti pesi alla molla e calcolare l’allungamento
3. Mettere i dati in tabella e calcolare la costante elastica della molla per poi determinare
Il periodo di oscillazione.
Lunghezza molla = 6,35 cm
M= 286 g
m(gr)
x(cm)
m(Kg)
x(m)
K T
51
17,2
0,051
0,172

103
19
0,103
0,19
155
20,8
0,155
0,208
T = 0,624 s
e % = 3,1 %

CONCLUSIONI:
Con questa esperienza di laboratorio siamo riuscito a studiare il moto armonico semplice (M.A.S.) in due differenti sistemi: il pendolo e il sistema massa-molla.
Per quanto riguarda il primo sistema l’esperienza è stata divisa in due parti:
1. La prima che consiste nello studio del pendolo il cui fine è quello di determinare sperimentalmente il valore dell’accelerazione di gravità;
2. La seconda parte consiste nel verificare come il periodo del pendolo sia dipendente dalla sua lunghezza.
Il secondo sistema preso in considerazione è stato invece il sistema massa-molla da cui, dopo aver appeso ad una molla differenti pesi, siamo riusciti a determinare il periodo di oscillazione del moto.

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