imposte

Materie:Riassunto
Categoria:Finanze
Download:129
Data:01.06.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
imposte_2.zip (Dimensione: 3.26 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_imposte.doc     21.5 Kb


Testo

➢ IMPOSTE: prelievo coattivo di ricchezza esercitato sui cittadini per coprire le spese per i servizi generali (dunque non possono essere divisi pro-capite) non richiesti espressamente dai cittadini. Ma i cittadini li avvertono in quanto fanno parte della società.
➢ TASSE: prelievo coattivo di ricchezza esercitata sui cittadini per coprire le spese per i servizi speciali espressamente richiesti dai cittadini. Le tasse si suddividono in tre macroclassi: amministrative, giudiziarie, industriali.
➢ CONTRIBUTI: prelievo coattivo di ricchezza esercitato sui cittadini per coprire spese per servizi individuali/speciali ma che non sono stati espressamente richiesti dai cittadini.

Il bilancio dello stato è un documento: giuridico, economico, e contabile.
Giuridico xkè dev’essere approvato in forma di legge.
Economico anche se non ha criteri di economicità le spese devono essere razionali
Contabile ci deve essere sempre un saldo finale e sarebbe meglio che fosse in pareggio

Le entrate possono essere:
- ordinarie: sono quelle che si rinnovano regolarmente a ogni esercizio. Hanno carattere ordinario la massima parte dei tributi e i proventi delle imprese pubbliche.
- straordinarie: sono quelle ricorrono in un solo esercizio o cmq saltuariamente e in via eccezionale. Sono esempi di entrate straordinarie le tantum e i proventi dell’alienazione dei beni patrimoniali.

Beni demaniali sono quei beni che non possono che appartenere solo allo Stato!
Le loro caratteristiche:
- imprescrittibili: cioè che non possono cadere in prescrizione, dunque non si può acquisire il loro possesso con l’usucapione.
- Inalienabili: non possono essere venduti
- Incommerciabili: qualora i privati ne entrassero in possesso non possono essere oggetto di commercio
Sono esempi di demanio: quello idrico, marittimo, archeologico, ferroviario (anche se la gestione può essere affidata a privati), militare, stradale.
Mentre i beni patrimoniali, sono tutti i beni che non sono demaniali ma che sono cmq proprietà dello Stato che può decidere di venderli per coprire le uscite.

Esempio