Telesio

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia

Voto:

1 (2)
Download:122
Data:28.05.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
telesio_2.zip (Dimensione: 3.44 Kb)
trucheck.it_telesio.doc     23 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

FILOSOFIA DEL ‘500
NATURALISMO
E’ il primo movimento di pensiero originale dal ‘400 e studia la natura per quella che è, non schematizzata inoltre attraverso metodo induttivo.Non è però ancora un movimento scientifico poiché studia la natura filosoficamente, cercando un principio come i presocratici (arché).Inoltre lo studio filosofico non richiede verifiche nella realtà e la verifica sarà un elemento fondamentale del metodo scientifico.Il ‘500 è stato visto come secolo di transizione in cui la borghesia tradisce ancora le sue origini comprando i titoli. I filosofi più importanti che appartengono a questa corrente sono:
Telesio, Bruno e Campanella.

BERNARDINO TELESIO
Cosenza 1509, studiò a Milano e Padova (quivi conobbe il neoaristotelismo).
SENSISTA studia la natura attraverso i sensi, la PREMESSA TRASCENDENTISTICA della sua filosofia è una concezione animistica della natura vista come specchio di Dio quindi in possesso di un’anima.
La PREMESSA MATERIALISTICA è l’idea che tutto sia materia dotata di forza e quindi di un’anima, concezione detta animismo materialistico .Nella sua filosofia c’è anche una lontana premessa della concezione evoluzionistica= la sensazione vista come contatto tra corpi, la non indispensabilità dell’intelletto per sentire di conseguenza anche i vegetali possono sentire.
MONISMO: unità di fondo della natura. INTELLETTO VISTO COME MEMORIA cioè come capacità di ricordare una sensazione; l’intelletto fissa le sensazioni e stabilisce il rapporto causa-effetto ma è considerato come un a sensazione affievolita.
La CONOSCENZA ridotta a pura sensazione, parte dal contatto sensibile e ne deduce i concetti (come Democrito).
CRITICHE AD ARISTOTELE
LOGICO METODOLOGICA: rifiuto della deduzione sillogistica poiché ricavata dalle regole della ragione e non dai sensi, quindi finta.
FORMALE CONTENUTISTICA TERMINOLOGICA: Aristotele valutava la materia in funzione di ciò che doveva raggiungere:la forma.Telesio rifiuta i termini materia e forma cui sostituisce il termine massa materiale omogenea (uguale in ogni punto dell’Universo) e mossa da due forze come amore e odio di Empedocle:
il caldo il freddo
Forza dilatante forza restringente
Massima azione: il Sole Massima azione: la Terra

Esempio