Talete: l'acqua

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Testo

T A L E T E

Per Talete l’ACQUA è alimento. L’umido fa vivere il caldo, la scomparsa dell’umido produce la morte e la sua presenza porta allo sviluppo e alla crescita del seme (per questo motivo ogni cibo è umido).
E’ ciò che sta alla base di tutte le cose, ciò che le tiene unite. Senz’acqua non si ha UMIDITA’ e conseguentemente non si può avere la vita perché questa e conservata dall’acqua.

-LA TERRA POGGIA SULL’ACQUA - L’acqua sostiene la terra, la quale senza l’acqua non esisterebbe. L’acqua sostiene, sta sotto e regge.

Fraenkel ==> pur riconoscendo come congetture i pensieri taletiani, suppone che acqua
e terra siano un po’ come anima e corpo: la terra rappresenta la pesantezza
l’inerzia, al contrario dell’acqua che è SIMBOLO DEL MOVIMENTO E
DELLA FORZA.

Nessuna fonte ci parla del modo in cui l’acqua diventa tutte le cose (il che è fondamentale) contrariamente dall’àpeiron di Anassimandro e dall’aria di Anassimene di cui conosciamo il processo di divenire delle cose.

A N I M A ==> “qualcosa atto a MUOVERE” (ad esempio la calamità è dotata di un’anima perché fa muovere
il ferro)

E’ il PRINCIPIO DI MOVIMENTO IN TUTTE LE COSE E NELL’UOMO
Omero ⇒ l’anima è come un altro io che sta nell’io, ulna specie di “ometto” nell’uomo, che ha una
sua vita, quando il primo io si trova in uno stato di quiete o di sonno o di abbandono

Con i fisici il campo dell’esperienza si ampia, e permette di sostituire queste teorie così primitive di spiegazione di fenomeni

Talete rintraccia UNA PARTE DI ANIMA anche NELLE COSE INANIMATE (esempio calamita)

ACQUA ⇒ principio del NUTRIMENTO (alimento, cibo)
ANIMA ⇒ principio del MOVIMENTO (ciò che è capace di far muovere)

Acqua e anima non sono la stessa cosa infatti il movimento è dovuto agli DEI ( ==> forze oscure che stanno nelle cose e la cui relazione all’acqua Talete non definisce).
Dal fatto che tutto possedeva 2 proprietà non si poteva di necessità arrivare all’unicità della
causa di tali proprietà (Ippone infatti disse che l’anima è acqua). Dunque è difficile separare
e l’acqua perché esse non hanno ulna specifica distinzione.

Secondo i milesi gli DEI sono le forze nascoste nelle cose

ILOZOISMO ==> la materia è animata, è vitale, è piena di divinità che sollecitano e la rendono atta a muovere e a muoversi ==> la difficoltà è quella di cogliere il vero senso d tale “divinità” e cioè nel NON distinguere divinità e materia, ma nel concepire più semplicemente la materia divina, senza scorgere nell’aggettivo cosa che indichi interventi degli dei, proprietà sovrumane.

Solo Talete è sostenitore del vero ilozoismo “nel quale materia (o principio) di per se animata va svolgendo in sé, nella sua mobilità, il molteplice

Esempio