Talete - appunti

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia

Voto:

2 (2)
Download:196
Data:17.04.2000
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
talete-appunti_1.zip (Dimensione: 3.08 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_talete--appunti.doc     19.5 Kb


Testo

Significato di principio
Principio non è certo un termine Taletiano ma è certamente il termine che meglio di qualsiasi altro indica il pensiero che l’acqua è origine di tutto:
- l’acqua è fonte delle cose
- l’acqua è sostegno delle cose
- l’acqua è foce o termine unico delle cose
In breve il principio è ciò da cui le cose vengono, ciò per cui sono e ciò in cui vanno a finire. La parola natura indica quindi la realtà prima, originaria e fondamentale. Si nota l’inconfondibile traccia del logos cioè della motivazione propriamente razionale. Il principio è l’acqua perché tutto viene dall’acqua, sorregge la propria vita con l’acqua e finisce nell’acqua.
Tutto è pieno di Dei
Talete con questa espressione si riferisce sempre al principio acqua: Tutto è pieno di Dei, perché tutto è pervaso dal principio-acqua. La dimensione teologica ( quella dimensione teologica che abbiamo chiamato di carattere naturalistico) è dunque ben chiara in Talete.
N.B. Se il principio-acqua è ciò di cui le cose sussistono è chiaro che tutte le cose debbano partecipare dell’essere e della vita di questo principio e perciò tutte devono essere vive ed animate (v. esempio del magnete)

Esempio