Spinoza

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia

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Testo

Spinoza
Parlare di Spinoza significa fare riferimento alle figure + suggestive della filosofia cartesiana.E' nato nel 1632 ad Amsterdam:contesto storico del re Filippo II e la repubblica delle province unite-->regione che si era resa indipendente dalla Spagna.Parola chiave: Libertа di coscienza(tolleranza religiosa:presenza di numerose religioni e sette->mennoniti e colleggianti).Spinoza и di confessione ebraica ,durante Filippo II molti ebrei furono costretti a scappare.Contesto culturale molto particolare:per le sue idee era un ebreo,aveva perт ricevuto un'educazione umanistica-->aveva conosciuto il gesuita Van Den Hende con il quale Spinoza si rapporta anche alla religione cattolica.Conosceva molte lingue,anche latino e greco dopo l'incontro con Van Den Hende.Per il fatto che la sua cultura era variegata,ed essendo venuto a contatto con altre religioni si allontana dalla sinagoga.Ha una vita piuttosto tormentata,muore nel1677.Fa l'ottico che non и una professione;gli era stata offerta una cattedra all'universitа di Heidemburg ma lui la rifiuta perchи non voleva essere condizionato da alcuna affiliazione ideologica-->nessuna imposizione di tipo culturale.
Opere:Trattato teologico e Politico=opera pubblicata anonima,1670. E l'Etica(ordine geometrico dimostrata) che ha avuto una diffusione maggiore,pubblicata nel1677.
Trattato teologico e politico: puт essere considerato sotto l'aspetto politico un caposaldo del pensiero liberale che poi sarа esplicato da Locke.L'aspetto religioso:opera di esagesi biblica.Spinoza non и un saggio anche se l'ideale di saggezza и molto sentito.Emblema della saggezza era la gioia.Non и uno spirito distaccato dal mondo.Non puт perт essere considerato un teorico militante alla stregua di Platone .E' interessato alla politica ma non la pratica.Elemento chiave-->sensibilitа verso il problema religioso:essendo ebraico tuttavia non disdegna le altre religioni,non sente propria solo la religione ebraica.Libertа di pensiero-->la sua deve essere una autonomia culturale che и espressione di una indipendenza da qualunque condizionamento;и uno spirito libero.Nell'ebraismo ci sono 2 correnti:
-orientale: sente la necessitа di adeguarsi
-occidentale: si imponeva,и rigida,non impone mutamenti.
Spinoza segue la 1^.L'esigenza del metodo viene sentita anche da Spinoza:filosofi-->Cartesio.E' influenzato da loro(anche da Bacone).Sul piano politico subм un'influenza anche da Grozio.
L'ETICA
Il titolo integrale и Etica,ordine geometrico dimostrata.Rappresenta le 2 passioni della vita di Spinoza:etica e matematica siamo in linea col pensiero cartesiano.Spinoza scrive quest'opera non per esigenze stilistiche ma di carattere ontologico-->logico e psicologico.Perchи dare 1struttura matematica alla sua opera?La stessa realtа ha 1cultura di tipo matematico e ontologica(a fondamento della realtа c'и un essere da cui dipendono tutti gli aspetti di questa realtа).Se ho una struttura ontologica devo avere anche una struttura matematica: se ho 1triangolo,da questo se ne desumono tutte le proprietа.C'и un parallelismo tra filosofia e matematica.A fondamento della realtа c'и Dio.Ha un'esigenza anche ti tipo logico-->si rifа a Cartesio che si rifaceva ai criteri.L'etica solo avvalendosi di un discorso deduttivo ci libera dalle emozioni personali.L'abilitа и quella di armonizzare la filosofia con la matematica.E' l'opera + importante e si parla dell'essenza e dell'esistenza di Dio;fa riferimento all'uomo,come soggetto conoscente quelle passioni, e deve affrontare + propriamente il problema etico,e conoscente il ritorno dell'uomo a Dio.Quando si parla delle grandi categorie delle filosofia spinoziana si fa riferimento :alla sostanza,agli attributi e ai modi.
La Sostanza: и ciт che esiste in sи e non ha bisogno di nessuna altra realtа per esistere.Ma и anche ciт che и concepita di per sи e non ha bisogno di nessun altro concetto per essere pensato.E' la +grande categoria.Sostanza и Causa Sui:и incausata,и causa di sи stessa,la sostanza ha in sи la propria ragione d'essere:trova in sи la propria ragione della sua esistenza.La sostanza и qualcosa che и necessariamente esistente,la sua essenza implica la sua esistenza.La sostanza и infinita poichи se fosse finita dovrebbe essere limitata da un qualcos'altro della sua stessa natura.Non avrebbe senso se esistessero 2sostanze infinite con le stesse qualitа.La sostanza che ci viene presentata и unica,e ne esiste una sola;la sostanza per Spinoza si identifica con Dio.Una sostanza con tali caratteristiche non puт non essere Dio.Viene superato il dualismo Cartesiano che si avvaleva di un ipotesi ad hoc e non era supportata da un'argomentazione rigorosa.Dio и immanente(Dio presente nella natura) perchи secondo Spinoza Dio si identifica con la natura ed и presente nella natura.Per Spinoza non c'и una differenz tra Dio e il mondo ma si identifica con esso.Panteismo->Dio che si identifica nella stessa natura(Deus sive natura).1Natura naturans e 2 Natura naturata.1Fa riferimento alla potenza generatrice di Dio.Con Plotino emanazione depotenziata fino alla materia.2Rappresenta l'universo,la natura in atto.Panenteismo:il mondo и contenuto in Dio.Grande differenza con Dio cristiano che и trascendente:la natura и sua creazione ma si distacca.Il Dio cristiano и attento alle sue creature,le ama.Con Spinoza c'и un'identificazione di Dio con la natura,и un tutt'uno;non esiste una fase antecedente alla creazione.Dio и il tempo,non c'и differenza di tempo tra Dio e il mondo.Dio и un tutt'uno col mondo e lo stesso tempo,non esiste un Dio prima e dopo la creazione.L'eternitа lega sia Dio che la natura.La 2^ grande categoria sono gli ATTRIBUTI: si fa riferimenbto alle sostanze,alle qualitа delle sostanze.Non mi allontano dal discorso della sostanza.Gli attributi sono la stessa sostanza divina.Fa riferimento a ciт che la mente coglie della sostanza.Gli attributi sono infiniti ma ciт che la mente puт cogliere sono quelli del pensiero e dell'estenzione.In tal modo и stato superato il dualismo Cartesiano perchи l'estenzione e il pensiero sono gli attributi dell'unica sostanza Divina.Secondo Spinoza c'и corrispondenza tra gli aspetti del pensiero e quelli dell'esistenza(ordo idearum e ordo rerum).C'и corrispondenza tra anima e corpo.Due aspetti della medesima sostanza.Dio ha tanti attributi ma l'uomo ne coglie pochi.La 3^ categoria:MODI: sono affezioni della sostanza,determinazioni della sosatnza.Spinoza parla di modi finiti e infiniti.I modi infiniti sono rappresentati dal movimento e dalla quiete.I modi finiti sono invece rappresentati dalle sostanze particolari come l'animo e il corpo.Parlare dei modi significa parlare degli enti materiali spirituali esistenti.C'и armonia tra gli atti della mente e l'attivitа fisica.Non c'и nessuna forma di dualismo.Ha riconquistato l'equilibrio psicofisico.Gnosologia ed etica sono strettamente legate tra loro.Nel momento in cui parlo di conoscenza vado a parlare delle passioni e della psicologia con gli stati emotivi.Passioni=emozioni dell'individuo.Desiderio,gioia,dolore o tristezza,amore,odio,i piщ importanti.Parallelismo tra l'etica e la gneosologia:1°grado della conoscenza di tipo sensitiva o immaginativa cioи legata al particolare,ai sensi.Aspetti delle realtа separati gli uni dagli altri.L'uomo и in balia delle passioni che depotenziano l'agire umano.2°grado momento che и rappresentato dal momento razionale.Noi cogliamo le cose in rapporto di causa ed effetto=i nessi logici->ci sitamo avviando verso Dio ma non l'abbiamo ancora raggiunto.Sul piano delle passioni domina la passione attraverso la ragione.3°grado la fase piщ importante rappresenta il coglimento della realtа in rapporto a Dio.Coglie le cose sub specie eternitatio cioи nel loro rapporto diretto con Dio.L'uomo coglie di essere un modo della sostanza Divina.Avverte l'amore intellettuale di Dio(Plotino,Bacone,Galilei):ama gli altri,ama le cose,ama Dio.Si rapporta agli altri amandoli.Parlare di religione significa far riferimento all'esistenza di Dio,un ente superiore;un'altro elemento и la fede:si fa riferimento al discorso legato all'obbedienza,la fede и obbedienza alle leggi divine,rispetto ed amore per il prossimo.Se non ci fosse l'amore intellettuale di Dio crollerebbe tutto il sistema Spinoziano.Filosofia e religione si identificano.Si fa riferimento all'esagesi della bibbia,una lettura di un testo che comporta conoscenza filiologica(di questo testo),a differenza della bibbia и un testo scritto dagli uomini e quindi assume un valore storico-letterario.Non ispirato da Dio ma scritto da uomini di taluna capacitа.Sebbene fosse di religione ebraica la sua condizione non и influenzata da questa.
CONCEZIONE POLITICA: E' un filosofo liberale,la sua formazione и legata a Grozio e Hobbes.Per quanto riguarda lo stato di natura и vicino al pensiero di Hobbes e l'uomo и dominato dalle passioni.Tra gli uomini la legge che domina и quella del piщ forte:bello omnium contra omnes-homo homini lupus.C'и uno spirito di conversazione e si parla dell'uomo al di fuori della societа civile.Questo spirito di conversazione porta l'uomo a riflettere e sente il bisogno di venir fuori in modo tale da creare uno stato civile che perт non и quello di Hobbes ma и quello di stampo liberale poichи le leggi devono tutelare le libertа dell'uomo:di pensiero,di parola e di coscienza.Stato civile che fa riferimento a Grozio.

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