Simposio-Platone

Materie:Riassunto
Categoria:Filosofia
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Testo

SIMPOSIO- Platone

Apollodoro racconta al suo compagno di viaggio gli elogi a Eros pronunciati ad un banchetto offerto da Agatone.

Fedro:
- Eros è il primo e più grande degli dei
- Gli amanti si vergognano di compiere azioni cattive in presenza degli amati e viceversa.Per questo l’esercito migliore sarebbe quello composto da amanti
- -L’amore è ammirato dagli dei: agli amanti sinceri sono ricompensati con onori (Achille morto per Patroclo, Alcesti che muore al posto del suo sposo)

Pausania:
2 tipi di Eros che si accompagnano con 2 diverse Afrodite:
1° Eros/Afrodite volgare compiuto in cattiva maniera verso maschi e donne.
2° Eros/Afrodite celeste verso i maschi:
- Non è riprovevole per gli amanti sottostare alla “schiavitù d’amore” per conquistare gli amati
- Non è riprovevole per gli amati sottomettersi ad amanti eccellenti e nobili (cioè che amano il carattere e non il corpo) e non cedere per denaro (ricchezze).
- Dal loro incontro l’amato apprende sapienza e nobiltà.
[In alcuni paesi l’Eros omosessuale era ritenuto indegno/vietato da leggi; in altri no. A Sparta ed Atene non c’erano leggi in proposito.]

Erissimaco (medico):
Eros esiste anche in natura
- Medicina = scienza degli atteggiamenti amorosi del corpo rispetto al riempirsi e al vuotarsi.
Saluteuamore bello Malattiaaamore brutto. Il medico deve favorire il bello cioè la salute
- Musica = scienza degli atteggiamenti amorosi riguardo all’armonia e al ritmo.
Musica è mettere in armonia il discorde (lento/veloce, acuto/grave)
[Eraclito “in sé discorde, con sé si accorda come l’armonia dell’arco e della lira]
- Amore tra uomini stesso discorso: chi ha meno ordine deve concedersi a chi ne ha di più per acquistare ordine A creare armonia tra chi ha più ordine e chi meno.
- Stagioni = armonia tra caldo/freddo, umido/secco.Se non c’è armonia/epidemie, carestie

Aristofane (fonte su Socrate/drammaturgo):
Mito dell’androgino:
originariamente c’erano 3 generi: uomini, donne, androgini. Ognuno era doppio (4 mani, 4 gambe, 2 visi) e aveva forma circolare.
Sfidano gli dei che li dividono in 2.
A questo punto ogni metà cerca la sua complementare:
androginiauomini cercano donne e viceversaudiventano adulteri
donne diventano tribadi
uomini più coraggiosi e virili.Cercano la metà perduta per godere dall’unione.Desiderano ritornare un tutt’uno.
Eros= dio che aiuta a ritrovare la metà mancante.
Bisogna essere pii perché in caso contrario gli potrebbero dividerci ancora a metà

Agatone:
Prima si deve stabilire la natura di Eros.
Fisicamente:
- E’ il più giovane degli dei: sta tra i giovani e se ci fosse stato lui in passato non ci sarebbero state violenze fra gli dei.
- E’ morbido: sta nel tenero poiché è solo in chi ha un carattere tenero/non duro
- E’ fluido: deve poter entrare e uscire dalle anime
- Ha un bel colorito: sta tra i fiori.
Eccellenza morale:
- Giustizia: non fa né subisce violenza.Tutti si mettono spontaneamente al suo servizioGaccordo tra le due partiagiustizia
- Moderazione: Eros è il desiderio più potenteMdomina tutti gli altri che sono più debolidmoderazione
- Coraggio: Eros possiede Ares (amore per Afrodite) il più coraggioso degli dei quindi è ancora più coraggioso di lui.
- Sapienza: crea creatori d’arte (musicisti e poeti ispirati dall’amore)
permette la generazione di nuovi viventi (creatori di prole)
solo se si conosce un qualcosa si può trasmetterla==>conosce molte arti
anche gli dei sono ispirati da Eros (Apollo impara per l’amore che prova)
Eros è il più bello e eccellente e per questo é la causa di tutte le cose belle e eccellenti. (pag 57)
I dissidi fra gli dei composti grazie all’amore per le cose belle.

Socrate:
Elogiare significa dire cose vere sull’oggetto dell’elogio e scegliere le migliori verità non dire cose belle e maestose ma non vere.
Eros= amore di qualcosa o di nulla?
Padre/madre/fratello sono tali solo se lo sono di qualcosa==>amore c’è solo se è verso qualcosa.
Si desidera ciò che non si ha; se si ha si desidera che permanga in futuro==>amore è verso le cose che ci mancano e vorremmo per il futuro.
Se con l’amore delle cose belle si compongono le liti(come aveva detto Agatone) e Eros=amore della bellezza==>Eros non possiede la bellezza.
Cose belle sono anche buone==>eros non essendo bello non è neanche buono.

Socrate poi riporta un suo discorso con Diotima(una donna di Matinea) che è la continuazione del discorso con Agatone.
Natura di Eros:
- Eros non è né bello né eccellente ma ciò non significa che sia butto o dappoco.Infatti tra sapiente e ignorante c’è una via di mezzo:chi ha opinioni giuste ma non sa darne ragione.
- Eros non è né dio(non è bello né felice poiché non ha le cose belle) né mortale: è la via di mezzo cioè demone che mantiene rapporti tra dei e umani.
Nascita di Eros:
Sua madre è Penia da cui prende le caratteristiche mortali e la povertà(è misro,irsuto e senza casa).
Suo padre è Poros da cui prende le caratteristiche divine(coraggioso,ama la sapienza).
Sapienza= amore per la bellezzaSEros ama la bellezza==>ama la sapienza.Ma è a metà tra sapienza e ignoranza poiché suo padre è sapiente e sua madre no.

Eros bello e perfetto= oggetto amato.
Eros a metà appena descritto= chi ama.

Chi ama le cose buone desidera che diventino sue per essere felice.
Tutti gli uomini desiderano essere felici e quindi tutti amano le cose belle ma solo una certa specie d’amore (quello potentissimo e ingannevole) viene detto amore come solo la poesia e la musica vengono definite creazioni mentre creazione è tutto ciò che prima non era e ora è.
Gli uomini non amano la metà mancante ma il bene(parte del corpo cattiva viene amputata,non ci si attacca al corpo ma al bene del corpo).
Amore= possesso eterno del bene. Procreare rende immortali i mortali.
Fine dell’amore: non avere ciò che è bello ma dare alla luce in ciò che è bello.
Gravidi nel corpoG si dirigono verso le donne per ottenere l’immortalità con la prole.
Gravidi nell’anima di cose eccellenti (moderazione e giustizia)si dirigono verso gli uomini e ottengono l’immortalità creando leggi.Verranno poi celebrati con riti per questo.

Da giovane si deve avere amore per un corpo bello e generare discorsi belli, poi amare tutti i corpi belli e poi le anime belle.
Se uno ha un corpo bello e anima leggera bisogna insegnarli a migliorare per contemplare i discorsi belli(leggi della città).Guidato con al disciplina amorosa uno apprenderà prima i corpi belli poi le anime(maniere di vita) belle,gli apprendimenti belli e poi il BELLO di per sé(idea di bello).
Se uno riesce a contemplare il bello non genererà solo fantasmi di eccellenza ma la vera eccellenza perché si è unito con il vero bello non con un fantasma del bello(corpo bello).
Chi partorisce la vera eccellenza è caro agli dei e potrà diventare immortale.Eros è un aiuto valido per arrivare a questo==>va elogiato.

Alcibiade:
Socrate simile a Marsia(i suoi discorsi incantano come le musiche del satiro) e a un sileno(fuori si mostra diversamente dalla sua vera natura di molto sapiente e nobile).
Socrate non cede al concedersi di Alcibiade desideroso di ricevere saggezza. Alcibiade è offeso da questo rifiuto.
Socrate era coraggioso e sopportava tutto in guerra.
I suoi discorsi sembrano comici agli stolti ma chi ascolta veramente ne è estasiato.

Esempio



  


  1. Lucia Bordin

    Sto cercando una relazione sul confronto tra due opere di Platone: Simposio ed Apologia Sostengo l'esame di metafisica

  2. vero giovanna

    sostengo l'esame alla facoltà di filosofia

  3. vero giovanna

    sostengo l'esame alla facoltà di filosofia