Shelling

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia

Voto:

1 (2)
Download:148
Data:24.07.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
shelling_1.zip (Dimensione: 1.66 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_shelling.doc     3.33 Kb


Testo

SHELLING
E' il padre dell'idealismo oggettivo estetico, che rivaluta la natura filosoficamente. Il primo periodo filosofico si divide in:
-stagione fichtiana
-filosofia della natura
-idealismo trascendentale
-filosofia dell'identitа
Nella fase fichtiana и illuminato dalla sua impostazione e ne approva il pensiero pienamente. Nella filosofia della natura,vuole sancire l'autonomia dell'io dal non io ma rischia di tornare a Kant, cosi interpreta il non io,cioи la natura, come spirito inconscio(plotino) e per dimostrarlo si serve di 3 cose: 1-il romanticismo e la sua visione della natura come tutto vivente;2-studia la scienza in funzione della filosofia:natura=quid spirituale;3-studia bruno e spinoza e scopre che la natura и preistoria dello spirito.Nell'idealismo trascendentale vede la natura come elettricitа e con l'unione di polo negativo e positivo, si creano forme, minerali,vegetali,animali e con la luce della coscenza anche umane. A questo punto l'uomo si domanda cos'и la realtа e attraverso il processo conoscitivo dа nome a tutte le cose. Nell'ultima fase, la filosofia dell'idenatitа scopre che la natura и la sua preistoria.
Il secondo periodo filosofico di S.si divide a sua volta in
-filosofia dell'esistenza
-filosofia positiva e negativa
Qui viene criticato xke nel suo sistema sembra non prendere in considerazione il male. Per 15 anni abbandona l'insegnamento,poiche perт la sinistra hegeliana era indirizzata all'ateismo, venne richiamato in cattedra dal governo prussiano. A questo punto da una svolta al sistema e spiega il male,la libertа, e l'esistenza. Parte spiegando Dio, inteso come insieme di potenza e atto; se и caratterizzato dalla potenza allora per i greci и male, ma dio, viene inteso come radice di bene e male:in lui il male non puo prevalere xke l'atto ha la meglio sulla potenza, cio che invece nn accade nell'uomo, in cui il male puт certamente prevalere. Fa nascere quindi una nuova teologia dove a differenza di quella tomista dio nn risulta essere atto puro e per questo concepisce l'esistenza come rottura dell'esistere con l'essere.
Confronto: Fichte immette nel romanticismo il suo pensiero critico Kantiano, dal quale n puo essere sganciato, nonostante emergano con evidenza le sue posizioni. Shelling, ke и considerato il filo romantico x eccellenza, non attinge a Kant ne al suo sistema. Infatti, se il motivo dominante della filo di fichte и quello etico,ossia l'interpretazione etica del mondo, quello di S. и il motivo estetico, ossia poetico e religioso. Per F. и il massimo la tensione alla libertа dell'io, per S. il massimo и l'arte, unico organo della filosofia testimone della sua veritа; Entrambi quindi aprono le porte al romanticismo, uno con richiami a kant ,l'altro alla fantasia. Shelling parla dell'arte riallacciandosi a kant, insistendo sulla genialitа dell'artista, ke nell'opera fa confluire finito e infinito, oggettivo e soggettivo, materia e forma, grazie all'ispirazione, misteriosa e inconsapevole.

Esempio