San Tommaso

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia

Voto:

2 (2)
Download:304
Data:14.12.2009
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
san-tommaso_6.zip (Dimensione: 4.11 Kb)
trucheck.it_san-tommaso.doc     23 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

San Tommaso

Tommaso riprende l’importanza della ragione. Si deve partire dalla fede, ma la ragione può aiutare la fede. La fede è fondamentale, ma viene aiutata dalla ragione in tre modi:
1. può spiegare meglio le questioni della fede.
2. può essere usata per difendere la fede contro i non credenti nelle discussioni.
3. la ragione serve a dimostrare ciò che è necessario per introdursi alla fede.
San Tommaso dice che sono la religione può indicare l’essenza di Dio e prima di credere agli attributi di Dio, devo credere che Dio esiste. Sono i preamboli della fede → questioni introduttive della fede [PREAMBULA FIDI].
Per questi preamboli della fede, con Tommaso si ha un’altra dimostrazione dell’esistenza di Dio attraverso 5 vie.
Secondo Tommaso la dimostrazione è da definire a posteriori, soprattutto perchp noi non possiamo partire dall’essenza e arrivare all’esistenza. Prima si dimostra che esiste e poi si ricava l’essenza.
Le cinque vie sono:
1. Via motus/ ex motus ← prova del movimento, tutto si muove a causa di un motore immobile, ossia Dio → Aristotele.
2. via dell’effetto ← ad ogni effetto corrisponde una causa e andando a ritroso delle cause, si ha come causa principale Dio, causa ultima.
3. via della contingenza ← analisi di ciò che è possibile e necessario. Se esistono gli esseri contingenti, deve esistere Dio, ente necessario.
4. via gradum ← via dei gradi. Gli esseri esistono secondo una scala gerarchica e tutti danno contributi al mondo, Dio è l’Essere massimo.
5. via dell’ordine del mondo. L’ordine del mondo è legato da un filo e hanno un fine.
L’idea di Dio come “architetto” dell’universo è detto teleologico. È definito anche argomento del progetto.
Ogni cosa è perfettamente adatta alla funzione che svolge, e quindi è stata progettata da un divino artefice, per arrivare a una perfezione del genere. Ma Dio non viene considerato solo buono e amorevole, ma presenta anche manifestazioni di crudeltà e di sofferenza, in quanto non tutte le cose sono buone e perfette, ma sono anche imperfette e causano dolore. È un tema ripreso successivamente da vari personaggi storici.
Le cinque vie di Tommaso argomentano l’esistenza di Dio come la loro Causa ed è un’argomentazione positiva. Ma si può fare anche il procedimento inverso e avere una teologia negativa; Dio quindi è finito, mutabile, soggetto al tempo, ecc.
Per la via eminentiae, Dio è onnisciente e onnipotente ed è capace di amare sopra ogni cosa, ha un amore sconfinato, mentre gli uomini sono capaci di un amore limitato e sono dotati di poteri circoscritti.
Secondo Tommaso poi Dio è l’Essere, ossia, lui non riceve l’essere da qualcuno, ma è l’Essere stesso. È anche una Persona infinita che ama il mondo e lo crea. La creazione infatti è una libera produzione del mondo da parte di Dio; viene dal nulla e non ha scopo: è solo un modo per comunicare al creato il proprio essere, la propria intelligenza e il proprio amore. L’uomo occupa il posto principale nel mondo.

Esempio