Karl Popper

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia

Voto:

2 (2)
Download:271
Data:07.04.2008
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
karl-popper_1.zip (Dimensione: 3.21 Kb)
trucheck.it_karl-popper.doc     23 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Karl Popper nacque a Vienna il 28 luglio 1902. Il suo pensiero ebbe molta incidenza sul piano internazionale e conversare con lui era una vera e propria avventura intellettuale, visti gli innumerevoli problemi filosofici esaminati. Popper sfidò i più importanti punti di vista della filosofia del suo tempo: il positivismo logico, il marxismo e il determinismo. Dimostrò che nel discorso scientifico e filosofico non ci sono soluzioni definitive, ma solo problemi, unitamente al nostro desiderio di risolverli. Disse che le teorie scientifiche non possono essere verificate ma solo dimostrate con tentativi. Isaia Berlin ha affermato che Popper produsse uno dei più impressionanti rifiuti del marxismo. Attraverso le sue idee, Popper promosse un costume critico nuovo, un modo nel quale il dialogo razionale è fondamentale nel presupposto che noi siamo tutti infinitamente ignoranti, che differiamo solo nel piccolo pezzo di conoscenza che possediamo e che con alcuni sforzi collettivi possiamo arrivare vicino alla verità.
Popper fu membro della Royal Society, della British Academy e dell'Institute de France. Fu membro onorario della Harvard Chapter e della London School of Economics.
Nel 1934, dopo essere entrato in contatto con alcuni membri del circolo di Vienna, pubblica la sua prima opera Logica della ricerca, che resta senz'altro, a tutt'oggi, l'opera teorica fondamentale e che suscitò all'epoca un articolato e approfondito dibattito addirittura a livello mondiale.
Tre anni dopo, essendo di famiglia ebraica, e temendo che i nazisti (come di fatto accadrà) potessero invadere l'Austria, Popper lascia Vienna, giungendo in Nuova Zelanda dove gli era stato affidato un incarico di insegnamento di filosofia presso l'Università della Nuova Zelanda.
Fu fatto cavaliere dalla regina Elisabetta nel 1965.
Popper, che morì il 17 settembre 1994, continua ad essere stimato grazie a ciò che svolse in vita e al suo lavoro. Popper continua a stupirci anche dopo la sua morte: l'ultima opera inedita uscita di recente, Il mondo di Parmenide, è una assoluta sorpresa. Infatti, nessun filosofo più di Parmenide, può sembrare lontano dalla cultura che Karl Popper ha sviluppato e difeso nella sua vita, dal momento che il suo pensiero filosofico è un inno in campo sociale e politico, alla mobilità, alla libertà e al cambiamento e il mondo immobile e deterministico descritto da Parmenide come l'unico vero è in netto contrasto con l'immagine indeterministica dell'universo aperto teorizzata dal filosofo austriaco.

Esempio