comte e positivismo

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia
Download:235
Data:07.07.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
comte-positivismo_3.zip (Dimensione: 4.1 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_comte-e-positivismo.doc     23 Kb


Testo

Nascita delle scienze umane
La scienza è 1 sapere teorico che organizza e ordina i dati dell’esperienza tramite metodi rigorosi. Nel tempo si sn sviluppati 2 diversi tipi di scienze: scienze matemat-naturali ke si occupano della realtà fisica della natura,e le scienze umane-storicosociali ke si occupano dell’uomo e della sua realtà. In generale, si è imparato a studiare le scienze attraverso 1 metodo epistemologico secondo il quale ogni scienza x essere tale deve avere 1 oggetto di studio, 1 metodo d’indagine, 1 linguaggio specifico. Il processo di definizione delle scienze umane è avvenuto cn l’introduzione del Positivismo.
Positivismo
Il positivismo è 1 movimento filosofico-culturale dove viene esaltata la scienza. Il termine positivismo è da intendere in 2 modi:1)è ciò ke è reale,effettivo,sperimentale;2)è ciò ke è fecondo,pratico,efficace. Questo si basa su:1)l’idea del primato sulla scienza, cioè la scienza è l’unica conoscenza possibile tutto il resto nn è attendibile;2)la filosofia ha il compito di definire le altre scienze;3)il metodo della scienza va esteso a tutti i campi;4)il progresso della scienza rappresenta il progresso umano. Il positivismo esprime un clima di fiducia nell’uomo e nelle scienze,ke rappresentano 1 culto del sapere in cui si celebra lo scienziato. Infine il positivismo appare cm l’ideologia tipica della borghesia liberale dell’800.
Comte
Nasce in Francia, dove pensa ke la società in cui vive può essere riformata attraverso il progresso della scienza. L’opera + importate x Comte è la dottrina della scienza, ma il suo intento è costruire la filosofia della storia ke si avvicini ad 1 religione dell’umanità.Il suo scopo è quello di trovare 1 rigenerazione del genere umano attraverso la scienza positiva(unica soluzione). La scoperta fondamentale x Comte è la legge dei 3 stadi:lo stadio teologico è quello in cui i fenomeni vengono spiegati attraverso cause soprannaturali;lo stadio metafisico è quello in cui viene usata l’essenza e forze nn personali;lo stadio positivo è quello a cui nn si ricorre + a cause ma solo a leggi effettive.
Comte classifica le scienze del suo tempo in base al grado di generalità dei fenomeni. L’enciclopedia delle scienze sarà così costituita da 5 scienze:astronomia,fisica,chimica,biologia tranne matematica xkè madre delle altre scienze, e la logica xkè nn è 1 scienza. La filosofia risulta 1 scienza generale di cui sn formate le scienze specifiche, il suo ruolo è quello di definire il sistema delle scienze. Tra tutte le scienze l’unica ke ancora nn ha raggiunto lo stadio positivo è la sociologia la quale x Comte è divisa in:statica sociale ke considera i fattori di coesione della società, e la dinamica sociale ke studia le leggi di sviluppo della società.
La dottrina della scienza concepisce la scienza cm essenzialmente diretta al dominio dell’uomo sulla natura, attraverso leggi di previsione dei fenomeni. Quest’opera è rivolta a favorire l’avvento di 1 società nuova ke si kiama sociocrazia, fondata sulla sociologia, ke si basa sul governo degli imprenditori ai quali spetta il potere temporale.

Esempio